F1 Alfa Romeo – Valtteri Bottas a punti, Guanyu Zhou nelle retrovie. Uno decimo, l’altro sedicesimo. Bilancio in chiaro scuro per il biscione nel Gran Premio di Formula 1 del Canada. Il finlandese è decisamente soddisfatto per essere tornato a smuovere la sua classifica come non gli accadeva dal Gran Premio del Bahrain.
“Sono contento della mia gara di oggi – afferma sul sito della scuderia italo-svizzera – ho recuperato quattro posizioni durante la gara ed è sempre una buona giornata quando questo accade, specialmente quando si ottiene un piazzamento tra i primi dieci”. Bottas è stato in grado di tenere un buon controllo della vettura sin dai primi giri. “Avrebbe potuto essere P9 – prosegue -ma le gomme hanno iniziato a consumarsi verso la fine della gara e Lance Stroll mi ha portato sul traguardo. Tuttavia sono sicuro che oggi abbiamo disputato una gara solida”.
Zhou si attendeva una gara a elevato quoziente di difficoltà. “Ma credevo- esordisce- che avessimo la possibilità di invertire la rotta”. La fiducia, però, si è incrinata presto e, aggiunge, “dopo il pitstop non c’era molto che potessimo fare”. Il suo imperativo è voltare pagina e concentrare le forze sul Gran Premio d’Austria in programma tra un paio di settimane. “Se gioco bene le mie carte- spiega – riuscirò a tornare tra i primi dieci”. Zhou ha in questo momento quattro punti all’attivo, uno in meno del compagno di squadra.