La pioggia ha neutralizzato la seconda sessione di prove libere della F1 sul circuito di Albert Park, con Alonso che ha segnato il miglior tempo.

Con la conclusione della seconda sessione di prove libere si è chiusa anche la prima giornata di azione nel GP d’Australia per quanto riguarda la F1. Le FP2 sono state molto meno movimentate rispetto alle FP1 perché l’arrivo della pioggia, che ha iniziato a cadere una decina di minuti dopo la bandiera verde ed è rapidamente aumentata d’intensità, ha obbligato tutti i piloti a tornare ai box senza aver provato il giro secco o il passo gara. Le condizioni della pista sono peggiorate in fretta, limitando al minimo l’attività delle scuderie. Solo negli ultimi minuti i piloti sono scesi in pista per effettuare qualche giro con le intermedie. I tempi più veloci sono stati tutti realizzati nei primi dieci minuti, e Fernando Alonso ha ottenuto la prima piazza su gomma media in 1:18.887. Lo spagnolo è stato uno dei pochissimi piloti a migliorare la sua prestazione dalle FP1 alle FP2.

Secondo tempo a +0.445″ per Charles Leclerc davanti a Max Verstappen, ancora protagonista di qualche sbavatura: in questo caso, l’olandese è finito lungo in Curva 1 senza danneggiare la sua RB19. Russell è quarto a sette decimi dal leader, seguito dalla seconda Ferrari di Sainz e da Ocon. Dietro al francese il distacco sale oltre il secondo con Pérez, vittima di due impeding da parte di un’Aston Martin e un’Alfa Romeo nei suoi giri lanciati. Chiudono la top ten Norris, Hulkenberg e Gasly.

La classifica è completata da Tsunoda, Bottas, Hamilton, Piastri, Zhou, Stroll (autore di un lungo mentre girava con gomma intermedia), de Vries, Albon e Magnussen. Ultima piazza per Sargeant, che dopo il problema della Power Unit sofferto nella prima ora di attività non ha effettuato nemmeno una tornata nelle FP2. Lo statunitense può comunque consolarsi per aver perso una sessione non rappresentativa per il resto del weekend: non è infatti prevista pioggia per sabato e domenica. Domani alle 3:30 italiane la terza sessione di prove libere.

Foto copertina: https://twitter.com/F1/status/1641678188387418113

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto