Verstappen fa tre su tre nelle libere di Gedda, seguito dall’altra Red Bull di Pérez e dalle due Aston Martin. Le due Ferrari sono lontanissime.

Max Verstappen fa il vuoto e conquista il miglior tempo anche nella terza sessione di Prove Libere del GP d’Arabia Saudita. Il campione del mondo ha realizzato un eccellente 1:28.485, rifilando sei decimi al suo avversario più vicino, Sergio Pérez. Tra il messicano e la prima vettura non-Red Bull, la Aston Martin di Fernando Alonso, ci sono addirittura altri tre decimi. Lo spagnolo e la vettura di Silverstone si sono confermate, almeno nelle libere, la seconda forza a Gedda, ma il distacco da Verstappen è a dir poco abissale: giusto meno di un secondo. L’olandese ha macinato giro veloce dopo giro veloce sulle soft, che sembrano dare il meglio al secondo o terzo giro lanciato. Non è stato altrettanto costante Pérez, che ha chiuso lontano dal compagno di box ma si è detto soddisfatto del grip e del bilanciamento della RB19.

Dietro alle Red Bull il gruppo è compattissimo: tra Alonso ed Albon, quindicesimo, c’è appena mezzo secondo. La Aston Martin si conferma, per adesso, seconda forza visto il quarto tempo di Stroll, seguito da un Hamilton che è parso molto più a suo agio sul giro secco dopo la deludente giornata di ieri. La prima delle Ferrari, quella di Leclerc, è sesta: il monegasco ha effettuato solo due tentativi sul giro veloce e ha rimediato 1.1″ dalla Red Bull. La Rossa non è sembrata ancora particolarmente concentrata sul giro secco, dato che anche Sainz, che ha chiuso col decimo tempo, ha lavorato sul giro secco solo negli ultimi dieci minuti. Entrambe le SF-23 hanno inoltre mostrato un po’ di derating e di saltellamenti in fondo al rettilineo parallelo a quello dei box. Tutti dettagli da affinare in vista delle Qualifiche, nelle quali le Ferrari si giocheranno probabilmente la seconda fila.

Sembra aver fatto passi avanti grazie agli upgrade la McLaren, settima e ottava con Norris e Piastri vicinissimi tra loro. Nono Gasly su una Alpine meno impressionante rispetto a ieri, vista anche la quattordicesima posizione di Ocon, che per poco non finisce a muro in Curva 10 dopo aver perso il posteriore. Dietro a Sainz c’è Russell, molto preoccupato via radio dalle vibrazioni percepite al volante della W14. Seguono Zhou e Hulkenberg davanti ad Ocon e alle due Williams. Chiudono la lista dei piloti che hanno fatto segnare un tempo Magnussen, Bottas e Tsunoda, unico pilota a lavorare solo su gomma media. In fondo alla classifica c’è de Vries, che non ha effettuato nemmeno un giro nelle FP3 a causa di un problema alla Power Unit Honda, sostituita dai meccanici della AlphaTauri in vista delle Qualifiche, che scatteranno alle 18 italiane.

Foto copertina: https://twitter.com/redbullracing/status/1636877087859523584

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto