Daniel Ricciardo si è fratturato un metacarpo in un incidente occorso nelle FP2 a Zandvoort. Liam Lawson lo sostituirà per il weekend.

Il GP d’Olanda ha perso uno dei suoi protagonisti. Dopo l’incidente che lo ha visto coinvolto nella seconda sessione di prove libere sul tracciato di Zandvoort, infatti, Daniel Ricciardo ha riportato la frattura di un metacarpo della mano sinistra, che lo costringerà a saltare il resto del weekend. Un vero peccato per l’australiano, che aveva iniziato il weekend con il piede giusto su un’AlphaTauri che sembra a suo agio sulla pista olandese.

La dinamica dell’incidente è stata alquanto bizzarra: Oscar Piastri è finito in testacoda in Curva 3 e ha centrato le barriere, fermandosi perpendicolarmente alla pista, e l’accorrente Ricciardo, in un giro lanciato, non ha visto in tempo la vettura del connazionale, finendo dritto contro le barriere anche per evitare di centrare la McLaren. Prima dell’impatto il pilota dell’AlphaTauri non è riuscito a staccare le mani dal volante, come consigliato in caso d’incidente, procurandosi la frattura al metacarpo dopo il contatto con le barriere. Ricciardo si è immediatamente accorto dell’infortunio, evitando di usare la mano sinistra nelle operazioni di uscita dalla vettura. Visibilmente dolorante, è stato prima trasportato al centro medico e poi accompagnato, con una vistosa fasciatura alla mano, all’ospedale locale, dove è stata effettuata la diagnosi.

Il pilota di Perth sarà sostituito dal classe 2002 Liam Lawson, terzo pilota di Red Bull e AlphaTauri, che debutterà in una sessione ufficiale dopo aver effettuato due FP1 lo scorso anno. Il neozelandese, attualmente secondo nel campionato di SuperFormula, ottiene così una meritata occasione in F1, seppur in circostanze molto sfortunate. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori informazioni sulle condizioni di Ricciardo, la cui partecipazione anche al GP d’Italia è fortemente a rischio. A lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione.

Foto copertina: Alessandro Martellotta, inviato a Zandvoort per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto