F1 Vasseur – In vista del gran premio d’Italia a Monza, la Ferrari ha in programma numerosi aggiornamenti per risolvere una volta per tutte il problema emerso con gli aggiornamenti precedenti portati a Barcellona.
Sulla carta, Monza non è la pista più tipica per valutare la bontà delle modifiche, per via del suo layout che impone ai team di portare ali da basso carico, tuttavia la Ferrari F1 ha deciso ugualmente di fare una sorta di all-in per l’appuntamento brianzolo, soprattutto per quanto riguarda le ali e il fondo.
“L’aggiornamento che abbiamo apportato al fondo è per risolvere il bouncing, ma Monza non è la pista più adatta per capire se ci siamo riusciti anche perché qui corriamo con un setting estremo a livello di alettoni”, ha dichiarato il team principal Vasseur.
Il francese ha comunque predicato calma sul tema aggiornamenti, guardando anche all’esempio di altri team: “Non ci sono aggiornamenti che svoltano una macchina e che valgono tre decimi. Basta guardare cosa sta succedendo non solo a noi, ma anche agli altri team. Noi restiamo concentrati su noi stessi, a volte quando un team porta aggiornamenti nell’immediato non ci sono risultati, ma poi iniziano a vedersi nella gara successiva. Le regole sono stabili da tre anni e tutti abbiamo raggiunto l’asintoto prestazionale, cercare di aumentare il carico aerodinamico da qualche parte può sortire effetti indesiderati in altre aree della vettura”.