La F1 arriva al sedicesimo round della stagione arrivando a Monza, Gran Premio di casa della Ferrari. Oggi, come ogni normale venerdì, si sono svolte le prime due sessioni di Prove Libere. Per la Rossa, sia la prima che la seconda sessione si sono svolte senza intoppi. Le FP1 vedono Leclerc secondo e Sainz quarto, mentre le FP2 vedono lo spagnolo terzo ed il monegasco quinto. Entrambe le SF24 hanno portato il nuovo pacchetto di aggiornamenti completo, per aumentare la fiducia nei due piloti e per testare il nuovo asfalto e i nuovi cordoli.
Al termine della giornata, Carlos Sainz ha dichiarato: “È stato un venerdì molto intenso e interessante. La pista di Monza è cambiata parecchio, con cordoli molto diversi e un nuovo asfalto. Per questo motivo le insidie e i limiti della vettura sono piuttosto diversi rispetto agli anni scorsi e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo scenario in termini di setup e comprensione del degrado gomme. C’è molto lavoro da fare stasera per migliorare in vista di domani, ma nel complesso è stato un inizio di fine settimana positivo“.
Anche il pilota della Ferrari numero 16 ha dichiarato di aver avuto un venerdì positivo. Ai microfoni dei media, Leclerc ha dichiarato: “Nel complesso è stata una giornata abbastanza positiva. Le nostre prestazioni sono buone, guidare la macchina è stato piacevole e gli aggiornamenti che abbiamo apportato alla vettura funzionano come previsto. Quello su cui ci dobbiamo concentrare è il bilanciamento della vettura, perché c’è ancora un certo margine di miglioramento da questo punto di vista. La gara di domenica sarà complicata per tutti, soprattutto a causa del nuovo asfalto, e la gestione delle gomme sarà fondamentale. Siamo più vicini ai nostri avversari che non a Zandvoort, ma restano ancora molto forti e domani mi aspetto molta concorrenza“.