F1 Monza – Settimo nella prima sessione di Formula 1 , in cima a tutti nella seconda. Lewis Hamilton è stato il pilota più veloce nel secondo giro di libere a Monza. Alle sue spalle Lando Norris, che con la sua McLaren è passato dal terzo posto della PL1 al secondo della PL2. Ancora una Ferrari tra le prime tre, ma questa volta è quella di Carlos Sainz, giunto terzo. Alle spalle del terzetto Oscar Piastri, Charles Leclerc e George Russell. Male Max Verstappen, soltanto quattordicesimo dopo aver dovuto fare i conti con una serie di problemi.
Gasly e Ocon Sorpresi in Testa
Pierre Gasly porta la sua Alpine davanti a tutti con il tempo di 1.22.681. Alle sue spalle il compagno di squadra e futuro pilota Haas, Esteban Ocon, in 1.22.776. Esce allo scoperto anche il giapponese della Racing Bulls, Yuki Tsunoda, che gira in 1.23.506. L’esordiente della Williams e allievo dell’Academy della scuderia inglese, ovvero l’argentino Franco Colapinto, lo scalza però subito dalla terza piazza girando in 1.23.221. In evidenza anche la Sauber di Zhou, che strappa il quarto tempo in 1.23.493. Valtteri Bottas ci prova con la sua Sauber, ma gira molto lentamente in 1.33.369. La Haas di Kevin Magnussen si mette provvisoriamente davanti a tutti con il tempo di 1.22.317. Leclerc gira in 1.22.790 e ottiene il settimo tempo. Alto anche il primo rilievo di Sainz, che blocca i cronometri in 1.40.327 e si trova al quattordicesimo posto.
Hamilton Risale, Norris e Piastri in Forma
Lewis Hamilton guarda tutti dall’alto facendo galoppare la sua Mercedes sull’1.21.641. Alex Albon, con la seconda Williams, strappa a sorpresa il terzo tempo in 1.22.395. Con 1.21.605, però, è Norris a salire in cattedra con la sua McLaren. Il suo compagno di squadra Piastri fa invece registrare un 1.21.808. La classifica provvisoria vede Norris in testa seguito da Hamilton, Piastri, Magnussen, Sainz, Albon, Stroll, Fernando Alonso, con l’asturiano bicampione del mondo dell’Aston Martin a girare in 1.22.441, Gasly, Ocon e Leclerc, soltanto decimo.
Sainz Incanta, Verstappen Recupera
Daniel Ricciardo infila il quarto tempo con la sua Racing Bulls, Hulkenberg si migliora e sale al sesto posto. Sainz gira in 1.21.464 e fa registrare il miglior tempo con la sua Ferrari, nel tripudio della tifoseria monzese della Rossa. Problemi sulla Red Bull del messicano Sergio Perez, che non ha ancora compiuto un giro. Max Verstappen sale al terzo posto. Leclerc fa registrare il provvisorio miglior tempo in 1.21.119, mandando ancora in visibilio il popolo ferrarista accorso in Brianza e ponendosi davanti al compagno di squadra Sainz. Dopo Leclerc e Sainz si pongono Norris, Verstappen, Hamilton, il sorprendente Albon, Piastri, Gasly, Ricciardo, Hulkenberg.
La Classifica Provisoria Continua a Cambiare
Dall’undicesimo posto in avanti girano invece Magnussen, Tsunoda, Alonso, Ocon, Bottas, Colapinto, Stroll e Zhou. Ancora senza giri Perez, così come George Russell, la cui Mercedes è finita a muro con Kimi Antonelli nella prima sessione di prove ed è quindi in corso di riparazione.
Norris Sorprende, Hamilton Domina
Norris gira in 1.20.851 e brucia tutta la concorrenza. Il pilota della McLaren punta al terzo successo stagionale e in carriera a Monza dopo quelli ottenuti negli Stati Uniti e in Olanda, cercando di restare incollato a Verstappen nella corsa verso il titolo mondiale. Verstappen è intenzionato a spezzare il digiuno di Gran Premi che dura da cinque prove e vuole farlo proprio dove trionfò lo scorso anno. Leclerc vuole confermare il momento di riscossa dopo tre gare consecutive a punti e due terzi posti di fila, stavolta cercando di agguantare il gradino più alto del podio, desiderio condiviso anche da Sainz.
Le Speranze di Albon e La Battaglia per i Punti
Tra i primi dieci temporanei spicca il sesto posto di Albon, l’anglo-thailandese cercherà quella che sarebbe la sua terza zona punti dopo i noni posti in Emilia Romagna e Gran Bretagna. Magnussen porta la Haas al settimo posto montando gomme rosse.
Tengono bene tra i primi dieci Ricciardo, sinora tre volte a punti e deciso a riscattare il dodicesimo posto ottenuto in Olanda, e Hulkenberg, a punti già cinque volte durante il presente mondiale e con una sesta volta sfiorata in Olanda con l’undicesimo posto.
Hamilton Chiude in Testa la Sessione
Hamilton gira in 1.20.738 e si riprende il miglior tempo davanti a Norris, Piastri e Sainz. Alonso recupera qualche posizione e sale al settimo posto. Russell scende in pista con la seconda Mercedes e gira in 1.27.471, lento rispetto a tutti gli altri. La classifica provvisoria vede in testa Hamilton, davanti a Norris, Sainz che ha ottenuto il provvisorio terzo tempo, Piastri, Leclerc, Hulkenberg, Ricciardo, Alonso, Stroll e Bottas. Dopo di loro girano Magnussen, Albon, il campione del mondo e leader del mondiale Verstappen, che ha avuto qualche problema alla parabolica, Perez, Colapinto, Gasly, Ocon, Zhou, Tsunoda e Russell.
Incidente per Magnussen e Ripartenza della Sessione
Magnussen finisce sulle barriere alla curva di Lesmo e fa scattare la bandiera rossa. La sessione riparte e restano diciotto minuti da disputare. Russell compie una simulazione di gara con la gomma gialla. Sainz gira con il terzo tempo in 1.20.841. Il pilota spagnolo è andato sinora a punti in tredici Gran Premi su quindici, vincendo in Australia e conquistando quattro terzi posti in Bahrein, Giappone, Monaco e Austria.
Hamilton Vince la Seconda Sessione
Hamilton continua a essere davanti a tutti, seguito da Norris, Piastri, Sainz, Leclerc, Hulkenberg, Ricciardo, Alonso, Stroll e Bottas. Dopo di loro, dall’undicesimo posto, si collocano Magnussen, Albon, Verstappen, Perez, Colapinto, Gasly, Ocon, Zhou, Tsunoda e Russell. Con il tempo di 1.20.841, Sainz sale di un gradino e passa al terzo posto. Hamilton si aggiudica la seconda sessione di libere davanti a Norris e Sainz.