Ferrari F1 – Il mondo della Formula 1 lo ha esplorato a lungo. Normale, quindi, che il parere di Flavio Briatore sia quello di chi parla con cognizione di causa. Anche se attualmente non gira più per i paddock come un tempo, con il circus intrattiene ancora qualche legame. Non solo perché ne è profondamente appassionato ma anche per essere consigliere di Fernando Alonso.

Ama parlare chiaro, Briatore. E sulla Ferrari F1 si è fatto un’idea precisa racchiudibile in tre parole: manca una leadership. Lo ha detto spiegando in lungo e in largo perché la pensi così in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” : “dove è la leadership della Ferrari? – esordisce- non li vedo molto coinvolti in tutto questo”. E aggiunge che in Ferrari, “la gente parla alla grande durante l’inverno quando , invece, dobbiamo fare un’analisi approfondita sul perché non vinciamo in Formula 1 da più di quindici anni”.

E non è, per lui, soltanto questione di cambiare qualche pedina come ha fatto di recente la scuderia di Maranello chiamando Frederic Vasseur per sostituire Mattia Binotto: “non basta cambiare una sola persona – spiega- abbiamo bisogno di grandi nomi in squadra, al momento non ce ne sono, ricordo quando la Ferrari ha cominciato a vincere continuamente, quando ha portato via dieci- dodici dei migliori alla Benetton, e hanno fatto bene”. Su Binotto osserva che “ha fatto un buon lavoro ma poi si è assunto troppe responsabilità , il che ha creato problemi”.

Parole di stima anche per il suo successore, ovvero Vasseur definito da Briatore “gran lavoratore e serio”. E aggiunge: “è appena arrivato e sta allenando una squadra con i giocatori che ha trovato, diamogli tempo”. Su Charles Leclerc non ha dubbi: è un talento. Però, del pari, è convinto che la macchina messa a sua disposizione non sia all’altezza delle sue capacità e delle sue potenzialità per arrivare in alto: “altrimenti – spiega elogiandone proprio il potenziale – come avrebbe fatto ad avvicinarsi così tanto alla Red Bull in qualifica?”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto