Damon Hill, crede che Charles Leclerc non abbia un posto migliore dove andare se non la Ferrari al momento.

L’attuale contratto di Leclerc con la Ferrari dura fino alla fine della stagione 2024, e ci sono stati molti rumors sul suo futuro.

Leclerc è alla sua quinta stagione di Formula 1 con la Ferrari, sta dimostrando e ha dimostrato un talento immane battendo Sebastian Vettel nella sua prima stagione, e poi tenendo a bada il sostituto del tedesco, Carlos Sainz, in eccezione però il 2021 in quanto lo spagnolo si trovava più a suo agio con la monoposto.

Il 2022 è stata la prima volta che la Ferrari ha avuto la possibilità di lottare per il campionato costruendo la F1-75, che si è rivelata molto veloce in qualifica ma non altrettanto in alcune gare.

Leclerc ne ha fatto buon uso all’inizio della stagione in quanto la Red Bull stava ancora lottando con un RB18 troppo pesante

Tuttavia, lo slancio della Ferrari è svanito in pochissimo tempo nel corso della stagione poiché la macchina si è rivelata un disastro in gara, con un’eccessiva usura degli pneumatici, consegnando il vantaggio a Max Verstappen.

Leclerc successivamente ha commesso alcuni errori che aggravati da problemi di affidabilità e cattive decisioni strategiche del pit wall che hanno letteralmente messo fine hai sogni iridati nel 2022, concentrandosi dalla Francia in poi sulla attuale sf23.

La Ferrari è entrata nella stagione 2023 di F1 in subbuglio, con Mattia Binotto che se ne andato durante l’inverno, sostituito da Frederic Vasseur e anche Laurent Mekies, attualmente direttore sportivo della squadra di Maranello che lo vede approdare come tp in alpha tauri.

A peggiorare le cose, la SF-23, l’attuale auto di F1 della Ferrari che non sembra essere un miglioramento rispetto alla sua predecessore, con inoltre un Leclerc che ha avuto un avvio di stagione deludente che hanno aperto come dicevamo prima a tanti rumors sul suo futuro al cavallino rampante.

Ma il pilota di F1 Damon Hill crede che Leclerc non abbia un posto dove andare con l’attuale mercato dei piloti; ha detto a Sky Sports F1: “Penso che sia [Leclerc] piuttosto bloccato alla Ferrari per un po’.

“Non è mai stato in lotta per il campionato. Ci sono stati momenti in cui è stato avanti ma poi è svanito in un nulla”

“Quando ti guardi intorno alle migliori squadre è ovvio che vorresti un auto vincente ma non sono sicuro che ci sia un altro posto dove andare”, ha sottolineato il britannico.

Mercedes sta attualmente negoziando un’estensione del contratto con Lewis Hamilton, che dovrebbe accadere, mentre la Red Bull ha Max Verstappen sotto contratto fino al 2028.

Tutti i posti buoni sono occupati

Hill ha aggiunto: “Red Bull, ne dubito. Mercedes, sono sicuro che Toto rimarrà con Lewis fino a quando Lewis non deciderà che non correrà più, e penso che Charles sia la soluzione perfetta per la Ferrari. “Quindi penso che sia lì a lungo termine, fino a quando non gli daranno un’auto con cui può andare per un campionato”

E se Leclerc scambisse il rosso con il verde, con l’Aston Martin in aumento e Fernando Alonso che non diventa più giovane? Hill ha commentato: “Aston Martin è una squadra in arrivo.

“Forse, se continua ad essere terribile alla Ferrari, allora forse guarderà altrove, ma penso che stia meglio dove si trova”, ha concluso il 62enne.

Leclerc, è irremovibile che sta rimanendo con la Ferrari, sostenendo di aver avuto zero colloqui con la Mercedes, ma ha aggiunto che vuole vincere il titolo di F1 con la Ferrari.

“Spero di essere a Maranello anche nelle prossime stagioni. “Io sono felice qui, è sempre stato il mio sogno essere un pilota Ferrari””, ha detto.” “Questo è uno dei miei sogni che ho già realizzato, ma non è tutto.

“Voglio vincere un campionato del mondo, infatti, diversi campionati del mondo, se possibile. Farò di tutto fino alla fine della mia carriera per raggiungere questo obiettivo”, ha insistito Leclerc.

Lo raggiungerà con la Ferrari? Solo il tempo lo dirà.

Fonte: grandprix247

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto