F1 News McLaren Norris Baku
F1 News McLaren Norris Baku Foto Alessandro Martellotta

F1 Baku | Norris: ”Devo spingere di più” dopo le prove libere.

F1 Baku – Lando Norris ritiene che la McLaren sia “molto lontana” dal ritmo dopo le difficili prove del venerdì del Gran Premio dell’Azerbaigian.

Norris si è ritrovato in fondo alla classifica dei tempi dopo che il suo giro migliore è stato ostacolato dal pilota Alpine Pierre Gasly.

Norris è rimasto 17° in classifica generale, mentre il compagno di squadra della McLaren Oscar Piastri ha fatto registrare il quinto tempo.
Piastri si è comunque fermato a circa 0,5 secondi da Charles Leclerc in testa all’ordine.

Riflettendo sull’incidente di Gasly, Norris ha detto: “No, probabilmente non è colpa sua. È solo che qui la potenza non si sprigiona fino a molto tardi.
Quindi ha chiaramente sbagliato la valutazione. Non importava. Avevo già fatto il mio giro. Fino a quel momento è solo un rettilineo”.


Il vero ritmo della McLaren non si è ancora sprigionato, visto che Norris è stato ostacolato.
I principali concorrenti della McLaren, la Red Bull, sembrano però essere tornati in forma.

La Red Bull, nelle mani di Sergio Perez, è stata superata di poco dalla prima posizione, con soli 0,006s tra il messicano e Leclerc.

Valutando il ritmo della McLaren, Norris ha dichiarato: “Siamo molto lontani. Devo spingere troppo per cercare di ottenere un tempo sul giro. Credo che il punto in cui si trovava Oscar sia più o meno quello in cui ci troviamo noi.
Quindi penso che se ci riusciamo, ci siamo quasi, ma sono sicuro che loro non ci sono ancora vicini. Credo che, onestamente, abbiamo ancora molto da scoprire”.


Norris ritiene che Mercedes, Ferrari e Red Bull abbiano un passo “molto simile”, lasciando alla McLaren il ruolo di quarta squadra migliore venerdì a Baku.

“Mercedes, Ferrari e Red Bull sono tutte molto simili. E poi ci sono ben tre o quattro decimi di distacco da noi, quindi c’è molto lavoro da fare. Le Ferrari sono molto veloci qui.
La Mercedes sarà veloce con queste condizioni di pista. La pista è molto scivolosa. Noi ci comportiamo bene sui circuiti ad alta aderenza. Per noi è difficile, ma lavoreremo sodo stasera”
.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport