Hanno fatto il giro del mondo le parole di Fernando Alonso durante il Gran Premio del Belgio, con il due volte campione del mondo che si è reso protagonista di un battibecco in pista con Lewis Hamilton, da sempre il suo nemico numero uno.


“Che idiota, questo ragazzo sa solamente guidare partendo primo”, ha detto Alonso dopo il contatto al primo giro con il pilota britannico. Parole forti e che, naturalmente, non hanno tardato a finire nel mirino di tutti gli addetti ai lavori.
Ma ci sono state altre dichiarazioni di Alonso, questa volta più pungenti e meno rancorose, che hanno scatenato l’ironia del web.
Durante gli ultimi giri del Gran Premio, infatti, Alonso è miracolosamente riuscito ad acchiappare un’insperata quinta posizione grazie all’ennesima scelta sbagliata del muretto box della Ferrari. Leclerc viene richiamato ai box ad un giro dal termine sicuro della sua quinta posizione per tentare un improbabile (ed infatti non riuscito) giro veloce, salvo poi venire sopravanzato proprio dal pilota asturiano a causa di una successiva penalità di cinque secondi inflitta per aver superato il limite di velocità nella pit lane.
“Vedere Leclerc dietro di me? Sì, sono rimasto sorpreso. Ma la Ferrari fa sempre delle strategie strane, e questa era una di quelle”, ha sentenziato Alonso con un beffardo sorriso ai microfoni di Sky Sports F1.
Parole certamente indicative su quale tragicomico contorno abbia assunto l’immagine della Scuderia Ferrari, sbeffeggiata oramai non più dai soli appassionati, ma anche dai piloti stessi.
Tornando poi all’incidente avvenuto in curva 5 con Hamilton, Alonso ha detto:
“Per me è stato un piccolo errore da parte sua chiudere la porta in quel modo. Alla curva 5 abbiamo visto molte volte episodi simili, a lui è successo con Rosberg qualche anno fa. Penso che sia stato un incidente al primo giro, succede, specialmente in quella curva. Sicuramente è una parte difficile della pista ed è stato un incidente di gara.
“Sono rimasto molto deluso, quando parto in prima o seconda fila succedono sempre cose del genere ed ero frustrato in quel momento. Ma ha accettato il suo errore. Sono triste perché quando parto davanti succede sempre qualcosa, quando parto dietro invece ho una gara pulita. Volevo fare una gara normale, ma abbiamo avuto subito un incidente e ci siamo dovuti fermare presto. Alla fine però un quinto e un settimo posto sono un ottimo risultato per la squadra”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto