F1 Alfa Romeo – Per Valtteri Bottas è stata un’ecatombe con l’ultimo posto in gara. Sorride invece decisamente di più Guanyu Zhou, in zona punti con il suo nono posto. Weekend di Formula 1 in agrodolce, per l’Alfa Romeo, in terra di Spagna.

Il finlandese parte sportivamente con il rendere merito al compagno di squadra per il piazzamento ottenuto: “congratulazioni a Zhou e al team per avere ottenuto punti – afferma – ciò è incoraggiante per le prossime gare ed è la riprova del duro lavoro svolto dal team a casa di Hinwil e qui in pista. Da parte mia ho trovato danni alla pavimentazione, probabilmente per alcuni detriti raccolti all’inizio della gara e questo mi è costato una grande fetta di prestazioni”. Da lui, comunque, parole di fiducia anche se un ventesimo posto su altrettanti concorrenti non si può certo definire un bottino di cui menar vanto.

Tra realismo ed entusiasmo la valutazione di Zhou: “mi sono davvero divertito oggi – spiega- è stata una gara ben interpretata da parte mia, penso che questi siano stati tra i miei migliori due giorni in Formula Uno, in termini di prestazioni, ho fatto un buon primo giro e questo è stato fondamentale per darmi l’opportunità di ottenere qualcosa da questa gara, sapevo che dovevo tenere la pressione sugli altri per portare a casa un risultato, anche se ci sono stati momenti in cui abbiamo dovuto gestire le nostre gomme con saggezza”.

Sull’incidente con Tsunoda dà una sua chiara versione dei fatti: “sapevo di avere il ritmo per prendere Yuki, avevo il DRS, ero mezza macchina davanti alla curva ma non mi è stato dato spazio e non avevo altra scelta che prendere la via di fuga per evitare il contatto”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto