Ferrari F1 – La terza sessione di prove libere, così come le successive qualifiche, verrà svolta con grande probabilità sotto una leggera pioggia. Le indicazioni sulla forza delle vetture in queste condizioni sono pressoché inesistenti, dato che durante le FP1 (tenutesi sotto l’acqua) quasi nessun team ha provato un vero e proprio giro veloce.

Secondo alcuni rumors, però, in Mercedes sarebbero profondamente convinti che a conquistare la prima fila a Silverstone saranno le due Ferrari.
Tutte le vetture del circus si sono presentate in Gran Bretagna con un sostanziale quantitativo di innovazioni tecniche, attraverso le quali sarà interessante verificare quale scuderia avrà svolto il lavoro migliore sul fronte sviluppo.
Tra i top team, a sorprendere più di tutti sono state Red Bull e Mercedes, con quest’ultima che è parsa molto più vicina (a livello di prestazioni) a Ferrari e Red Bull rispetto a quanto non lo siano mai stati quest’anno.
Il margine della F1-75 sulla vettura di Brackley sarebbe di circa mezzo secondo sul giro secco. Vantaggio che sembrerebbe poi assottigliarsi notevolmente per quanto riguarda il passo gara, con una W13 che a tratti è parsa addirittura la vettura più veloce in pista.
Ma tornando alla qualifica, secondo i dati elaborati da Mercedes solamente l’avvento di una variabile come la pioggia potrebbe quest’oggi levare la prima fila a Charles Leclerc e Carlos Sainz. La stessa Red Bull è parsa in lieve difficoltà nel trovare il giusto assetto sul giro secco, specialmente con Sergio Perez, andando a patire un ampio distacco dalla Ferrari specialmente nel terzo settore. Mercedes, invece, si è ritrovata più in difficoltà nella prima parte del circuito inglese, a differenza di una Ferrari competitiva in ogni tratto della pista.
Sebbene la F1-75 paghi circa 4 km/h sul rettilineo principale rispetto alla Red Bull, ci apprestiamo a vivere l’ennesimo weekend di gara con una Ferrari altamente competitiva, nella speranza che questa volta il vantaggio tecnico possa essere tramutato in punti.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto