Dopo aver effettuato i test con la Ferrari di Leclerc a Barcellona, la Pirelli continua il programma sulle gomme per il 2022: i prossimi test in Bahrain a fine marzo

La Pirelli ha pianificato per il 2021 dieci sessioni di test di sviluppo. Il totale sarà di 28 giornate, con nove Team di Formula 1 partecipanti. Si lavora in vista della stagione 2022 che introdurrà nuovi regolamenti tecnici, tra cui il passaggio ai pneumatici da 18 pollici. Il programma di sviluppo era già iniziato nel 2019 (in vista del passaggio che inizialmente doveva avvenire nel 2021) ma era stato poi sospeso nel 2020 a causa del coronavirus.

Le prime due sessioni hanno già avuto luogo a Jerez, in Spagna, con una Ferrari adattata e guidata da Charles Leclerc dal 22 al 24 febbraio. Il monegasco ha testato sia pneumatici slick che da bagnato. Prossimi appuntamenti in Bahrain dal 30 marzo all’1 aprile con Ferrari e Alpine. Seguiranno Imola 20-21 aprile con Mercedes; Barcellona 11-12 maggio con Alpine, Red Bull e Alfa Romeo; Le Castellet 25-26 maggio con Mercedes; Zeltweg 6-7 luglio con AlphaTauri; Silverstone 20-21 luglio con Red Bull, Aston Martin e Haas; Budapest 3-4 agosto con Mercedes, McLaren e Ferrari; ultimi giorni il 15-16 settembre a Magny-Cours con Alpine.

Immagine

Nel 2021 i test da 18 pollici prevedono l’utilizzo di pneumatici sia da asciutto (slick, sette sessioni) che da bagnato (wet, tre sessioni). Quattro di queste sessioni saranno pianificate, le altre sei si svolgeranno, invece, immediatamente dopo un weekend di gara. Quest’anno, in totale, le sessioni di test si sviluppano su 20 giornate ma, considerato che più di un costruttore sarà coinvolto in alcune sessioni, di fatto saranno 28 le giornate complessive (22 su asciutto e 6 su bagnato).

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

A proposito dell'autore

Cresciuto nel mito di Schumacher e della "rossa", appassionato di F1 e di motori, Copywriter e Marketer. Follow me: Linkedin: @Michele Cozzola

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto