L’ex capo della F1 Bernie Ecclestone ha lanciato il suo ultimo attacco a Lewis Hamilton e, più in generale, alla Ferrari. Il 95enne, che è stato al comando del Circus dal 1987 al 2017, ha descritto la partnership tra Hamilton e la Ferrari come un semplice “progetto finanziario di marketing“.
Ecclestone ha anche affermato che Hamilton è “uno dei migliori degli ultimi dieci anni, ma non è il migliore“. Lewis sta vivendo sicuramente una difficile prima parte di stagione con la Ferrari da quando ha completato il clamoroso passaggio dalla Mercedes lo scorso inverno.
Il sette volte campione del mondo sta ancora aspettando il suo primo podio con il team di Maranello, stabilendo così un nuovo record negativo come pilota della Scuderia. Hamilton è stato anche superato dal compagno di squadra Charles Leclerc, che si trova una posizione e 64 punti davanti al britannico.
Secondo Ecclestone, il passaggio di Hamilton alla Ferrari è stato un fallimento. “Lì gli sta sfuggendo tutto di mano. Voleva diventare campione del mondo lì e ora è sorpreso di non riuscirci“.
Questa non è la prima volta che Ecclestone critica Hamilton nel corso della sua intera carriera nella massima categoria. Anche il Team Principal della Ferrari, Fred Vasseur, è stato bersaglio di Ecclestone.
Ecclestone ha detto che la Ferrari “ha bisogno di un dittatore“ per tornare alla vittoria, vista la continua astinenza dal campionato. Nonostante sia la squadra di maggior successo nella storia del campionato, la Ferrari non vince un titolo mondiale dal 2008.
Il futuro di Vasseur è stato ripetutamente messo in discussione durante una deludente stagione 2025, ma al francese è stato concesso un prolungamento di contratto pluriennale a luglio.
Ecclestone ha così concluso il suo discorso: “Il problema è che la Ferrari ha bisogno di un dittatore al vertice per avere successo. Lì non si parla italiano, si parla ‘ferrariano’. Tutti in Italia hanno voce in capitolo e interferiscono su ciò che è giusto e sbagliato”.
Per restare aggiornato sulle ultime notizie, analisi tecniche e approfondimenti sulla Formula 1, visita newsf1.it e iscriviti al nostro canale YouTube NEWSf1IT.
Scopri altri video nella sezione dedicata su newsf1.it/video-formula-1.


