Pochi giorni fa è stata annunciata l’ultima evoluzione dell’ammiraglia GTA-R della alfaholics.

Alfaholics è una piccola azienda inglese specializzata in restomod di modelli Alfa Romeo d’epoca. Tra le altre Giulia, Giulietta, spider ed altre spicca la regina dell’azienda, la creazione che li ha portati sotto le luci della ribalta del settore del restomod, la GTA-R. 

Meccanica Alfaholics GTA-R 300

Si tratta della Giulia della serie 105, ma completamente restaurata e modificata per il puro piacere di guida. Si parla di più di 3000 ore di lavoro che comprendono alleggerimento con componenti in fibra di carbonio ma anche di migliorie alla meccanica originale. Revisione del motore con iniezione elettronica, e sostituzione di pistoni, alberi a camme con profilo race, ma anche valvole e bielle, scarico e carburatori doppio corpo da 45mm ed altro ancora. Il tutto per raggiungere i 215 cv sul 2000 originale.

Con un aumento di potenza viene però richiesto una revisione anche del cambio con meccanica lavorata e bilanciata in cnc, ruote alleggerite e rapportatura accorciata. Frizione e volano in specifiche race ma anche albero di trasmissione e semiassi alleggeriti e rinforzati. 

Da qui si passa a cerchi allargati mantenendo il design originale con gommatura sportiva moderna, impianto frenante a dischi su tutte le ruote con pinze in alluminio e 6 pistoni mi all’anteriore. Si può anche optare per un pacchetto aggiuntivo comprendente di pedaliera cilindro dei freni e valvola per regolazione della ripartizione della frenata tra asse anteriore e posteriore.

A ciò si aggiunge il pacchetto per le sospensioni che comprende anche revisione degli angoli caratteristici, rinforzi degli attacchi delle sospensioni, uniball su tutti i braccetti delle sospensioni, molle e ammortizzatori race così come anche braccetti delle sospensioni in alluminio e mozzi ricavati dal pieno. A ciò si aggiungono volendo anche roll bar e rifiniture in alcantara per gli interni e per gli amanti del confort di bordo anche l’aria condizionata.

Semplicemente spettacolare già la versione GTA-R 290, ma la GTA-R 300 aggiunge o meglio toglie altri 80kg con pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e elementi delle sospensioni in titanio, un ulteriore elaborazione del motore per arrivare a 240cv e portare quindi la vettura a 300cv per tonnellata grazie ad un peso che non supererà gli 800kg.

L’ Alfaholics GTA-R 300 non è per le tasche di tutti, si parla di circa 250.000€, ma ben giustificati visto l’incredibile lavoro tecnico e attenzione al dettaglio su una vettura già leggendaria.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto