F1 News Verstappen
F1 News Verstappen media Red Bull (Photo by Clive Rose/Getty Images)

F1 News | Montoya: “Red Bull punterà su Sainz se Verstappen andrà alla Mercedes”


L’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya è convinto che, se Max Verstappen dovesse trasferirsi in Mercedes, la Red Bull si rivolgerà a Carlos Sainz come suo sostituto.
Il futuro di Verstappen in F1 continua a tenere banco, soprattutto in vista del Gran Premio del Belgio di questo weekend. Nonostante il pilota olandese abbia dichiarato di trovarsi bene in Red Bull, la priorità rimane avere una monoposto competitiva.

Negli ultimi mesi, le voci su un suo possibile passaggio alla Mercedes si sono intensificate, soprattutto considerando che entrambi i piloti attuali del team di Brackley sono in scadenza di contratto a fine stagione. Il team principal Toto Wolff non ha ancora svelato le sue carte.

La parabola discendente della Red Bull negli ultimi dodici mesi ha messo in discussione il futuro di Verstappen nel team. Anche l’improvvisa uscita di scena di Christian Horner potrebbe influenzare la decisione del tre volte campione del mondo, il cui rapporto con il team principal era già stato messo in discussione in passato, soprattutto dal padre Jos, che non ha nascosto pubblicamente il suo malcontento.

Con le nuove regole tecniche previste per il 2026, un trasferimento alla Mercedes potrebbe rivelarsi strategico, soprattutto se, come suggeriscono alcuni rumor, la casa tedesca tornerà ad essere la scuderia da battere.

Montoya, intervenuto nel suo podcast MontoyAS, ha detto:
Se Max dovesse andarsene e George dovesse restare, penso che la Red Bull punterebbe su Carlos Sainz. Kimi Antonelli verrebbe invece mandato in prestito alla Williams. In questo modo avrebbe tempo per crescere, come è stato fatto con Russell.”

“Penso che Red Bull avesse considerato Carlos, ma Max non voleva Sainz come compagno di squadra. Questo è l’unico aspetto: credo che in Mercedes Max non avrebbe voce in capitolo sulla scelta del compagno, cosa che invece gli è concessa in Red Bull. Alla fine, possiamo solo fare supposizioni su ciò che accadrà. Quello che sarà interessante vedere è se ci sarà davvero un cambiamento, e come si muoveranno i vari sedili di conseguenza.”


Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport