ferrari f1 GP Messico
ferrari f1 GP Messico

Ferrari, Messico: “Siamo ritornati al livello a cui dovremmo essere”

Dopo una fantastica gara, preceduta da un fantastico weekend, la Rossa di Carlos Sainz vince il Gran Premio del Messico, seguito da Norris e Leclerc. Ottima gara della Ferrari, che ha perso una doppietta a causa di un errore di Leclerc negli ultimi giri di gara, aiutata anche dai 20 secondi di penalità inflitti a Verstappen dopo una dura lotta con Norris. Dietro di loro ci sono le due Mercedes, con Hamilton davanti a Russell, seguiti dall’olandese.

Detto fatto. Sainz lo aveva predetto, dopo la pole sarebbe dovuta arrivare la vittoria, e così è stato. Al termine della gara, lo spagnolo della Ferrari ha dichiarato: “È incredibile vedere questo pubblico, ho sentito il loro supporto tutto il weekend. Volevo centrare questo obiettivo, ne avevo bisogno. Dicevo da tanto tempo che volevo una vittoria prima di andare via dalla Ferrari e riuscirci qua è davvero fantastico. Ora mancano 4 gare, voglio godermele il più possibile, e se si dovesse presentare un’altra opportunità cercherò di centrarla“.

“Il sorpasso su Max? Non l’ho preparato. Ero infastidito per la partenza e per aver perso la posizione da lui. Mi sono detto: ‘Devo sorprenderlo in un modo o nell’altro, perché Max è difficilissimo da superare e lo ha dimostrato molteplici volte’. Ero un po’ indietro, ma mi sono detto: ‘Non ho nulla da perdere, cerco di attaccarlo all’interno’. Sono stato molto sicuro in frenata in curva 1, questo weekend sapevo di potercela fare“.

Per tutto il weekend ho notato che poteva essere il mio. C’era anche tutta la mia famiglia e volevo ottenere un buon risultato davanti a loro. Se dovevo scegliere un luogo per vincere un’altra gara con la Ferrari direi che il Messico è perfetto perché mi sono sempre sentito a casa. Grazie a tutti”.

Leclerc non è sicuramente soddisfatto come il compagno. Il monegasco non si è mai sentito a proprio agio con la vettura, considerando anche la sessione di FP1 non svolta in favore di Bearman, pilota dell’Academy Ferrari che sarà in F1 con la Haas il prossimo anno. Ai microfoni dei media, Leclerc ha dichiarato: “È stata una gara difficile. Nel primo stint ho dovuto cercare di gestire le temperature, che è stato molto difficile. Alla fine abbiamo fatto la miglior gara possibile oggi. Per tutto il weekend sono stato un po’ indietro, il terzo posto era il miglior risultato possibile. Gara fantastica da parte di Carlos e buon weekend nel complesso per il team, il che è positivo“.

Stiamo lavorando molto bene ultimamente. Da alcune gare siamo ritornati al livello a cui dovremmo essere, ed è fantastico. Il campionato costruttori continua ad essere il nostro obiettivo, e con weekend come questi ci avviciniamo ulteriormente. Speriamo di continuare in questa direzione per conquistare questo titolo costruttori che è molto importante“.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport