ferrari f1 spa belgio
ferrari f1 spa belgio credit Scuderia Ferrari media

Ferrari F1 | Clear: “E’ possibile che in futuro si ripresenti una gara come Barcellona”

F1 – Moltissimi team che hanno portato aggiornamenti durante la stagione, come Ferrari, Red Bull e Mercedes, ma non hanno mostrato dei risultati saltellati tra l’eccellente e il mediocre.
L’unico team che appare “indistruttibile” è McLaren.

Ad Austin la Red Bull cercherà di difendere il campionato piloti, con la speranza che la vettura di Verstappen sia in grado di battere Norris.
La Ferrari, con gli aggiornamenti portati a Monza, non sembrava a suo agio negli ultimi circuiti, rimandando quindi il verdetto di questi aggiornamenti al circuito Texano.

A Barcellona Ferrari si trovò subito in difficoltà, quando montarono il nuovo aggiornamento che fece tornare il bouncing, non dando così ai piloti la fiducia necessaria per essere costati durante tutta la gara.

La Red Bull, invece, ha perso bilanciamento, e Mercedes, con l’ultimo fondo utilizzato, ha fatto riaffiorare il bouncing.

Jock Clear ha spiegato perchè è complicato per i team avere una legame tra i dati di fabbrica e di pista: “Ogni tanto ci sono differenze tra i risultati della galleria del vento e quelli della pista, e so che succederà di nuovo. Finché le auto sono un po’ sollevate dal suolo, è facile ottenere una buona corrispondenza dei dati, ma siccome la differenza nella deportanza si gioca nei cinque millimetri tra l’asfalto e il fondo dell’auto, è quasi impossibile essere completamente precisi”.

Clear ha spiegato che i cambiamenti fatti a Monza sono stati una risposta naturale della Ferrari F1 , basata sui dati raccolti dopo le difficoltà iniziate a Barcellona.

Ha chiarito che gli strumenti non sono cambiati, ma che hanno capito e interpretato meglio alcuni aspetti. Il fenomeno del “bouncing” si verifica con troppo carico aerodinamico, e tutto dipende da come si gestisce questo limite senza superarlo.
Il carico aerodinamico è utile solo se l’auto rimane stabile, permettendo al pilota di trarne vantaggio.

Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE
FIA blocca McLaren: Andrea Stella giura vendetta! Ferrari Red Bull e Mercedes Tremano ?

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport