F1 Frederic Vasseur: Ferrari in Ripresa nonostante il Deludente Gran Premio di Gran Bretagna

F1 News – Frederic Vasseur, il Team Principal della Ferrari, ha insistito sul fatto che la sua squadra ha fatto un passo avanti nonostante il disastroso Gran Premio di Gran Bretagna. Nel tentativo di capire cosa sia andato storto con l’ultimo aggiornamento introdotto a Barcellona, la Ferrari ha effettuato test comparativi durante le prove libere a Silverstone con la versione precedente introdotta a Imola, il pacchetto con cui alla fine hanno deciso di qualificarsi e correre lo scorso weekend. Fonte articolo ww.grandprix247.com

Mentre Carlos Sainz ha permesso alla Ferrari di salvare la faccia concludendo al quinto posto nel GP di Gran Bretagna, Charles Leclerc è stato doppiato sulla strada per il 14º posto. Entrambi i piloti sono stati superati in qualifica da Nico Hulkenberg della Haas, aggiungendo ulteriore umiliazione. Tuttavia, Vasseur è fermamente convinto che il suo team abbia fatto un passo avanti, anche se ha ammesso che ciò non si è riflesso nei risultati di domenica scorsa a Silverstone.

Parlando ai media a Silverstone, incluso GrandPrix247, il francese ha dichiarato: “È difficile da dire dopo il risultato, ma abbiamo fatto un passo avanti questo weekend [lo scorso weekend a Silverstone]. Dal punto di vista tecnico, abbiamo una migliore comprensione della situazione domenica sera rispetto a venerdì mattina.

ferrari f1 vasseur
ferrari f1 vasseur

“Questo è incoraggiante per il resto della stagione”, ha insistito. “Sicuramente, il risultato non è ideale perché abbiamo compromesso il risultato ieri più che oggi. Carlos ha fatto una gara solida ed è riuscito a rimontare su Max [Verstappen] nel primo stint e aveva giri sul cambio di Max con le medie all’inizio della gara.

“Per Charles, è stato un po’ più caotico. È rimasto bloccato dietro [Lance] Stroll, era dietro di dieci secondi e quando abbiamo fatto la prima chiamata per il pitstop, era un po’ al limite e collettivamente siamo stati un po’ troppo aggressivi”, ha ammesso.

Vasseur rimane fiducioso che la Ferrari F1 possa uscire dal buco in cui si è cacciata, sottolineando che hanno avuto problemi simili nella stagione di Formula 1 2023 e sono riusciti a riprendersi, ma ha lamentato la mancanza di tempo per i test.

“Abbiamo avuto esattamente la stessa situazione l’anno scorso, quasi alla stessa fase della stagione – Silverstone, Budapest e Spa. L’abbiamo fermata a Zandvoort, abbiamo fatto una buona analisi della situazione e abbiamo avuto una buona ripresa perché nelle settimane successive, eravamo lì.

“Quello che è difficile in questa situazione è che non hai test, test propri, per risolverlo o almeno capirlo. È molto difficile per una squadra compromettere o sacrificare le sessioni di venerdì quando sai che stai perdendo tempo durante il weekend e dire ‘ok, dimentichiamoci di FP1, FP2 e concentriamoci sul medio termine’,” ha spiegato.

Il boss della Ferrari è stato interrogato sui motivi che hanno causato il fallimento dell’ultimo pacchetto di aggiornamento per l’SF-24, che è diventato rimbalzante di conseguenza, ha risposto: “La correlazione è ok, la correlazione sulla downforce è ok.

“È ancora un punto interrogativo per tutti e a volte il rimbalzo appare così. È abbastanza difficile avere una correlazione perché non hai rimbalzi nella galleria del vento. Abbiamo tutti metriche e non puoi anticipare di avere più rimbalzi con questa parte rispetto a un’altra ma sapere se avrà un impatto negativo sulle prestazioni è un’altra storia.

“Abbiamo cambiato tutte le parti aerodinamiche e il rimbalzo è apparso in Spagna,” ha risposto Vasseur quando gli è stato chiesto se ci fosse un difetto di progettazione fondamentale nell’SF-24, o se fosse causato dalle nuove parti aerodinamiche.

“Per risolverlo hai tonnellate di soluzioni. Hai soluzioni con un compromesso sulle prestazioni, hai soluzioni senza compromesso sulle prestazioni – sviluppando un nuovo pacchetto.

“Penso che ci siamo ora, dovremo avere la prossima gara con l’auto attuale e il prima possibile, porteremo aggiornamenti che hanno meno rimbalzi,” ha promesso.

Ma quale versione correrà la Ferrari nel prossimo Gran Premio d’Ungheria? Vasseur ha rivelato: “Dovremo fare un’analisi approfondita del weekend e considerare il fatto che Silverstone è di gran lunga il più aggressivo in termini di rimbalzi, con curve ad alta velocità e così via.

“Ma avremo tempo per discutere e decidere per Budapest,” ha concluso.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport