Damon Hill, campione del mondo di F1 nel 1996, ha suggerito un possibile ritorno di Adrian Newey alla McLaren nel caso dovesse abbandonare la Red Bull. Il suo futuro è sotto speculazione a seguito dei problemi interni riscontrati a Milton Keynes, con la Ferrari come principale prossima destinazione.
Il mese scorso è stato riportato che Aston Martin aveva offerto un contratto “a cifre importanti“ per cercare di convincerlo ad abbandonare la Red Bull. Newey, secondo Damon Hill, potrebbe ora tornare in McLaren, dove ha lavorato dal 1997 fino al 2005, quando si unì alla Red Bull.
“Mi chiedo solo cosa succederebbe se Adrian [Newey] stesse guardando in giro e stesse pensando alla McLaren come team da scegliere” ha dichiarato Hill. “Hanno già dimostrato di andare nella direzione giusta, sono sicuramente un team in ascesa“.
La McLaren ha sicuramente avuto un impressionante inizio stagione. Lando Norris in particolare, grazie al suo secondo posto ottenuto in Cina, finendo in seconda posizione, dividendo Max Verstappen e Sergio Perez. Grazie a questo, la scuderia di Woking è terza nel campionato costruttori, a 55 punti dalla Ferrari.
Il successo di Newey a Milton Keynes non vede però una fine: il team è infatti già ben avviato per vincere entrambi i campionati del mondo per la terza stagione consecutiva.
Parlando del suo lavoro in F1, andando oltre tutte le speculazioni, Newey ha dichiarato: “Mi piace. Fin da quando avevo 10 anni o giù di lì, certamente a 12, volevo essere un progettista, non credo di conoscere la parola ‘ingegnere’, nel mondo dei motori, e idealmente, in Formula 1″.
“Per questo ho dedicato tutti i miei anni da adolescente. Sono riuscito a ottenere quel primo lavoro nel mondo dei motori quando mi sono laureato. L’ho enormemente apprezzato e continuo ad apprezzarlo. Quindi penso che, finché continuerò a trovarlo piacevole e il team mi vorrà, continuerò a farlo per il momento e poi vedremo in futuro. Di solito non pianifico troppo avanti“.