Notizie F1

Vasseur: battaglia Ferrari-Mercedes per il mondiale costruttori

Dopo aver guadagnato ben 16 punti sulla Mercedes, la Ferrari di Fred Vasseur si trova solo a 4 punti dal team di Toto Wolff nel mondiale costruttori.

Carlos Sainz ha supportato il compagno di squadra con un sesto posto, nonostante la penalità ricevuta venerdì ed un incidente avvenuto in Curva 1.

Date le alte posta in gioco in termini di prestigio e di quota del fondo premi, la lotta per il secondo posto nella classifica costruttori darà maggiore prestigio all’ultima gara della stagione, Abu Dhabi.

“Se si considera che eravamo 60 punti dietro a loro un paio di gare fa, stiamo percorrendo una buona strada ha dichiarato Vasseur. “Ma Abu Dhabi sarà un’altra storia, quattro punti possono essere tutto o niente“.

“E ancora una volta siamo stati in grado di performare a Monza, a Singapore, in Messico durante questo weekend su piste diverse con condizioni meteorologiche diverse, composti diversi, e possiamo essere più che motivati prima di Abu Dhabi. Il momento è a nostro favore, vediamo cosa succede”.

Vasseur riguardo al Gran Premio di Las Vegas

Vasseur ha ammesso che c’erano emozioni contrastanti nel team durante la gara di Leclerc a Las Vegas, con la safety car appena dopo il suo pit stop che non gli ha fatto alcun favore.

“Sicuramente dal nostro lato è una sensazione strana” ha detto quando gli è stato chiesto di riassumere la serata americana di sabato. “Fai la pole position, sorpassi tre volte la Red Bull in gara, e finisci al secondo posto. Non è usuale! Però penso anche che il momento in cui è entrata la safety car sia stato il peggiore possibile per noi, quattro giri dopo il nostro pit stop. Va bene così“.

“Charles ha fatto un lavoro fantastico. Ma anche Carlos, considerando la storia del giovedì, la storia del FP1, oltre all’incidente alla curva 1, si trovava in P20 o P18, ed è risalito al sesto posto. Per noi, nel complesso, è stato un buon fine settimana“.

Vasseur ha ammesso di non pensare che Leclerc sarebbe riuscito a superare Perez all’ultimo giro. “Era al limite! Il giro prima, in un momento ho detto che il giro prima avremmo provato a farlo, ma ho guardato il gap sul mio cruscotto e ho detto ‘wow, no, è troppo lontano’, è troppo lontano. Ma il giro dopo…

“Sono rimasto un po’ sorpreso, probabilmente meno di Checo! Ma è stata una mossa fantastica e penso che fosse così motivato, diciamo, a farlo”.

Il confronto con Mercedes

Vasseur ha riconosciuto che la Ferrari ha fatto un buon lavoro nella gestione delle gomme a Las Vegas, dove le basse temperature hanno fatto sì che i piloti avessero difficoltà a riscaldarle. Il francese ha però sottolineato che le prestazioni non sono un caso isolato.

“È stato il caso anche in altre occasioni. Ancora una volta, per quasi nulla, puoi andare nella direzione sbagliata ora sulle gomme, non è così facile decidere se devi mettere o meno energia nelle gomme. È difficile per tutti, forse un po’ meno per la Red Bull nel corso della stagione. Se guardi, stavano performando in ogni singola condizione, ma per le altre squadre è un po’ altalenante. Ma cercheremo di rimanere in alto“.

Vasseur ha poi aggiunto: “Se guardi la Mercedes, la settimana scorsa [in Brasile] erano assolutamente inesistenti nella gestione delle gomme e hanno fatto una gara decente questo weekend”.

“Da pista a pista, da mescola a mescola, è una storia diversa. Oggi le condizioni erano abbastanza fredde rispetto al resto della stagione. E abbiamo avuto una buona gestione. Credo che fosse davvero il caso, non nell’ultima gara, ma un paio di gare fa. Ma è sempre sul filo della gestione delle gomme”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto