Sprint Race Qatar – Oscar Piastri della McLaren conquista la pole position

Nel contesto del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023, che si è svolto sul Circuito Internazionale di Lusail, l’australiano Oscar Piastri, pilota debuttante della McLaren, ha ottenuto la pole position per lo Sprint del Gran Premio del Qatar.

In una prestazione straordinaria, Piastri è riuscito a superare il suo compagno di squadra, Lando Norris, per appena 0,08 secondi, assicurandosi così una prima fila completamente McLaren, un risultato che non si verificava da ben 11 anni.

Durante la gara, le violazioni dei limiti di pista sono state il tema dominante, poiché i piloti hanno dovuto adattarsi a improvvisi cambiamenti nel tracciato dovuti a una revisione di sicurezza effettuata da Pirelli durante la notte. Max Verstappen è riuscito a ottenere solo il terzo posto per la Red Bull, seguito da George Russell della Mercedes.

Il duo della Ferrari, composto da Carlos Sainz e Charles Leclerc, ha preceduto Nico Hulkenberg della Haas, mentre Sergio Perez, Fernando Alonso ed Esteban Ocon si sono classificati tra i primi 10, rispettivamente per la Red Bull, Aston Martin e Alpine.

Di seguito sono riportati tutti i risultati completi della gara.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto