La stagione di Formula 1 si è conclusa con una delusione per Ferrari e Mercedes, che non sono riuscite a competere con la Red Bull di Verstappen. A ricordare loro le loro difficoltà è Horner, il capo della scuderia austriaca, che non ha perso occasione di sottolineare la superiorità della sua macchina e del suo pilota.

Horner ha raccontato che Red Bull non si aspettava affatto che Mercedes continuasse a usare una vettura di Formula 1 che non funzionava bene nel 2022 con il concetto zero sidepod, anche nel 2023 con la W14. Le due squadre si erano date battaglia per i titoli mondiali del 2021, ma poi nel 2023 Red Bull era diventata la più forte e Mercedes era scivolata indietro. Anche Ferrari aveva provato a recuperare il terreno perduto, ma Horner ha detto ad Autosport.com in un’intervista esclusiva alla fine della stagione di Abu Dhabi che era rimasto sorpreso di vedere che né Mercedes né Ferrari avevano seguito l’esempio di Red Bull con il design dei sidepod.

Horner ha anche detto che Red Bull aveva capito di avere le carte in regola per vincere di nuovo il titolo mondiale di F1 dopo la vittoria di Max Verstappen a Melbourne.

Quella gara era stata una sconfitta pesante per Red Bull nel 2022, quando Charles Leclerc della Ferrari li aveva battuti tutti. Quindi, fare il contrario nel 2023, Horner ha detto che aveva dato a Red Bull la sicurezza di cui aveva bisogno per affrontare il resto dell’anno.

“Dopo il Bahrain, abbiamo pensato: ‘abbiamo una bella macchina qui’”, ha spiegato. “Ma non eravamo sicuri se dipendesse dal circuito – temperatura, condizioni, asfalto. “Quindi, solo dopo aver fatto due o tre gare e aver corso su alcuni circuiti che erano stati difficili per noi l’anno prima, come Melbourne per esempio, abbiamo pensato: ‘ok, no, questa è davvero una bomba’.

“Quindi sì, ci vuole un po’ di tempo per avere un’idea chiara.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto