Si accende la sfida nelle seconde libere del Red Bull Ring, con Hamilton che ha guidato la doppietta Mercedes davanti a Verstappen. Indietro le Ferrari che a causa della pioggia non hanno simulato al meglio la qualifica.

Lewis Hamilton si è acceso nelle seconde libere del Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, dove è riuscito a portare la sua Mercedes al top. Il campione del mondo, senza vittorie da quasi due mesi, ha stampato un 1’04”523 con gomma Soft, precedendo Valtteri Bottas di poco più di un decimo. Le frecce nere sembrano aver trovato un buon equilibrio, sfruttando al meglio le coperture più morbide. La sensazione è che il favorito resti Max Verstappen, terzo con la Red Bull targata Honda in 1’04”740. L’olandese era nettamente il più veloce con le Medie, ma non ha trovato in seguito il giro perfetto restando dietro al tandem di testa.

Un’ottima prova l’hanno fornita le Aston Martin, in quarta e quinta piazza con Lance Stroll e Sebastian Vettel. Si tratta del miglior venerdì dell’anno per un team che ha sofferto molto sin qui, ma che nel pomeriggio odierno ha messo dietro le AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Fernando Alonso ha portato l’Alpine in ottava posizione, pur avendo fatto segnare la sua prestazione quando iniziava a cadere la pioggia. Nona la McLaren di Lando Norris davanti all’Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi che ha completato la top ten.

Undicesimo Sergio Perez con la seconda RB16B, davanti ad Esteban Ocon e Carlos Sainz sulla prima Ferrari. Le rosse non hanno brillato visto che Charles Leclerc è sedicesimo dietro a Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo, ma il tutto viene spiegato dalle condizioni metereologiche: lo spagnolo ha chiesto ripetutamente di scendere in pista con le Soft il prima possibile visto l’incombere della pioggia, ma la Scuderia ha ritardato l’ingresso in pista compromettendo il lavoro dei suoi piloti, visto che le gocce che sono scese hanno reso il tracciato molto scivoloso. George Russell con la Williams ha preceduto la Haas di Mick Schumcher, mentre in ultima fila ci sono Nicholas Latifi e Nikita Mazepin. Alle 12 di domani la terza sessione di libere.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto