Notizie F1

Qualifiche Gp Las Vegas, Alpine tra alti e bassi

Uno è tra i primi dieci in griglia di partenza, l’altro no. Andamento in bianco e nero per le due Alpine durante le qualifiche per il Gran Premio di Formula 1 a Las Vegas. Pierre Gasly è riuscito a strappare il quarto tempo che lo pone con una visuale discretamente libera per la partenza. Esteban Ocon, invece, se vorrà cercare punti, dovrà sudare parecchio dal momento che la griglia di partenza lo vede al diciassettesimo posto. Per uno come lui, dal carattere oltretutto sanguigno, sicuramente non il massimo dell’esaltazione.

La sfida interna tra i due driver della scuderia francese, che procede tra rivalità e riappacificazioni, sembra sinora parlare a nome di Gasly che occupa l’undicesimo posto in classifica con 62 punti contro i 46 del compagno di squadra che lo segue immediatamente. E sarà quindi sicuramente interessante vedere chi dei due riuscirà alla fine a lasciarsi alle spalle l’altro, visto che sedici punti non rappresentano in un paio di gran premi un divario incolmabile anche se non sono neppure pochi.

Gasly lotterà per quello che sarebbe il suo undicesimo piazzamento in zona punti. Il filotto con Stati Uniti e Messico (sesto e undicesimo posto) non è per lui proseguito in Brasile dove è finito per un soffio fuori dalla zona della classifica dove si riesce a monetizzare le proprie fatiche motoristiche. Il bis del terzo posto ottenuto al Gran Premio d’Olanda, vista la posizione da cui comincerà a fare rombare i motori, non appare affatto una chimera.

Ocon avrebbe certo sperato di giocarsela da una zona di partenza più dignitosa. Ma i due dieci posti che si è conquistato in Messico e in Brasile con i quali ha mandato al macero il ritiro negli Stati Uniti sembrano autorizzare a pensare che potrà giocarsela anche in quest’occasione nonostante la sua bassa posizione in griglia. Sarebbe per lui il dodicesimo piazzamento nella parte della classifica che regala dividendi. E sarebbe anche la possibilità di regalarsi un’altra soddisfazione in grado di frantumare la delusione per i ben cinque ritiri accumulati nel corso della stagione. All’attivo, sinora, Ocon ha anche un podio ottenuto a Montecarlo. Anche quello può fare morale.

Lascia un commento