Si rinnova totalmente la piccola di casa Peugeot con linee moderne ed aggressive come quelle di un felino.
La nuova Peugeot 208 si presenta con un cofano allungato, una linea bassa e un tetto spiovente simil-coupé, come se volesse letteralmente sembrare il felino che porta sul cofano. Stavolta però non siamo nella Savana, anche se una sorta di giungla a livello competitivo potrebbe esserci, quella del segmento B che fa gola a parecchie case costruttrici visto i volumi di vendita e visto anche la razionalità che porta con sé da sempre il segmento delle utilitarie. A proposito di razionalità, la base di partenza della 208 (ovvero il pianale denominato Cmp) darà vita ad ulteriori modelli di casa PSA-FCA che grazie alla sua modularità comprenderanno i segmenti B e C.
Nuova #PEUGEOT208. Un’opera d’arte per chi è affamato di emozioni. pic.twitter.com/jLkAw1Y7U1
— Peugeot Italia (@peugeotitalia) December 12, 2019
Possiamo definire il range di utilizzo di questa piccola francese a tutto tondo, che grazie ai suoi 406 cm di lunghezza non crea particolari problemi in città, a monte di 254 cm di passo utili per ospitare senza problemi 4 adulti, con un quinto che nel divano posteriore risulterebbe un po’ sacrificato, così come lo è lo spazio nel bagagliaio che in configurazione standard (ovvero senza reclinare i sedili posteriori) risulta di appena 247 litri sufficienti per la vita di tutti i giorni ma che di certo non fanno segnare un record.
Degni di nota i fari diurni a led, scenografici e “taglienti” donano un aspetto aggressivo alla 208 e che ben si sposano alla ampia scelta di colorazioni e cerchi di cui dispone il configuratore. L’imbarazzo della scelta lo troviamo anche da un punto di vista tecnico con gli accostamenti tra cambi e motorizzazioni tra i più moderni ed efficienti in commercio, con la gamma dei motori a benzina che prevede il PureTech da 1,2 litri declinato in tre potenze 75, 101 e 131 cavalli e il diesel BlueHDi di 1,5 litri da 101 cavalli ed infine, la ciliegina sulla torta, è rappresentata dalla motorizzazione elettrica da 136 cavalli e 340 chilometri di autonomia. I motori a benzina più potenti si possono avere con il cambio automatico EAT8 con l’opzione delle cambiate manuali che si innestano tramite le palette dietro al volante.
I segreti di Nuova #Peugeot208 #FullElectric: il raffreddamento a liquido della batteria di e-208 permette di utilizzare caricatori da ben 100 kW e di ottenere l’80% della carica in appena 30 minuti. pic.twitter.com/uhoF8otWiC
— Peugeot Italia (@peugeotitalia) December 13, 2019
Entrando dentro l’abitacolo si respira aria di modernità, con linee elaborate ma razionali e un grande schermo scenografico da 10 pollici con cui si può interagire con i sistemi di infotainment della vettura che tra l’altro è prevista di un livello 2 di guida assistita che comprende le migliori voci in capitolo in termini di ADAS (avviso cambio di corsia e frenata automatica d’emergenza su tutti). La nuova Peugeot 208 è già disponibile sul mercato con prezzi che partono da 14.950 euro sino ad arrivare ai 38.200 euro della versione elettrica più equipaggiata.
Di Lucio Urgu