L’ingegnere napoletano, ex Ferrari, Red Bull Racing e McLaren, ci ha raccontato la sua lunga carriera nel motorsport e la sua nuova entusiasmante esperienza come CEO e co-fondatore della E1 Series.

Rodi Basso può vantare una carriera ricca di esperienze nel Circus della Formula 1. Laureatosi a Napoli, all’Università Federico II, ha iniziato a lavorare come ingegnere aerospaziale alla NASA. Dopo un anno e mezzo all’estero, Rodi decise di fare ritorno in Italia per iniziare il suo lungo percorso in Ferrari nell’agosto del 2000.
Rodi è stato “Race Performance Engineer” di Rubens Barrichello e dal 2002 al 2005 riferiva direttamente con l’allora direttore tecnico della Ferrari Ross Brawn.

Dopo 5 anni e mezzo, Rodi Basso accettò la proposta della Red Bull Racing e seguì la carriera motoristica di David Coulthard, rispondendo alle direttive di Adrian Newey. Successivamente ricoprì più ruoli come Motorsport Key Manager Sales & Marketing presso Magneti Marelli. Nel 2016 volò a Woking, in Inghilterra, per il lavoro di Motorsport Business Director alla McLaren.

Rodi Basso, oggi, si è lanciato in nuovi business, fondando la E1 Series. Si tratta della prima ed unica competizione al mondo tra motoscafi elettrici. L’obiettivo è quello di sviluppare un nuovo emozionante show sportivo e spettacolari eventi cittadini, accelerando il processo di elettrificazione dell’industria marittima. Formula E e futuro della F1 nel video in basso.

Intervista a Rodi Basso a cura di Davide Russo e Giovanni Messi:

Per noi di Newsf1 è sempre un piacere confrontarci con un professionista del calibro dell’ing. Rodi Basso, in grado di raccontare curiosità e storie sul Circus.
Rimanete sintonizzati, naturalmente, su Newsf1 per tutti gli aggiornamenti sul mondo della Formula 1.

Nel sito troverete news, immagini, video esclusivi sulla F1 e molto altro. Il motorsport raccontato anche sul piano tecnico con le illustrazioni grafiche di Salvatore Asero e gli approfondimenti tecnici del gruppo di ingegneri che collabora per Newsf1.it. Non perdetevi le ultime notizie del mondo auto, con un occhio anche al passato con articoli sulle auto iconiche che hanno definito l’epoca d’oro dei motori.

A proposito dell'autore

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion! Addicted to Formula 1 🏆 Formula E ⚡️ Automotive 🖊️ FIA Accredited. Follow me: Twitter | Linkedin

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto