F1 News test Pirelli Ferrari Mugello
F1 News test Pirelli Ferrari Mugello

Mugello Bagnato: Pioggia Complica i Test Pirelli 2026 con Ferrari e Haas

Ferrari e Haas in pista – L’autunno è arrivato al Mugello, e con esso la pioggia ha nuovamente condizionato i test di sviluppo pneumatici 2026 di Pirelli. Nei due giorni dedicati alle prove, il maltempo ha ostacolato il lavoro degli ingegneri impegnati con la Scuderia Ferrari e il team Haas, limitando le opportunità di testare le nuove mescole su pista asciutta. GUARDA LE FOTO SUL NOSTRO GRUPPO FB

Leclerc e Zhou protagonisti sul bagnato

Il primo a scendere in pista per la Ferrari è stato Charles Leclerc, seguito da Guanyu Zhou. Il programma della giornata si è concentrato sul confronto tra le mescole più dure della gamma Pirelli, ma la pioggia intermittente ha ridotto significativamente il tempo disponibile con pneumatici slick.

Al mattino, Leclerc ha completato solo 25 giri, tutti con gomme intermedie, segnando il miglior tempo di 1’34”914.
Nel pomeriggio, Zhou ha girato con gomme intermedie ed Extreme Wet, riuscendo a completare alcuni run con gomme slick, totalizzando 75 giri con il miglior crono di 1’22”012.

F1 News Isola pirelli
F1 News Isola pirelli

Le parole di Mario Isola

Secondo Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli, il meteo ha reso complicato il lavoro dei team:

“Purtroppo il meteo non ci ha aiutato. Sarebbe stato utile fare qualche giro costante per definire le mescole più dure, ma dovremo incrociare i pochi dati raccolti con quelli delle sessioni precedenti per trarre le dovute conclusioni.”

Isola ha sottolineato come i prossimi test post-Gran Premio del Messico saranno fondamentali per finalizzare l’omologazione delle mescole più morbide. Nonostante le difficoltà, i test hanno offerto una valida opportunità di raccogliere dati sulle gomme da bagnato, utili per lo sviluppo futuro.

“Vorrei ringraziare Haas e Ferrari per la collaborazione in questi ultimi due giorni”, ha aggiunto il manager Pirelli.

Conclusioni

Nonostante la pioggia abbia limitato le sessioni, il Mugello ha confermato la sua importanza come circuito tecnico e impegnativo per gli pneumatici. I dati raccolti, seppur ridotti, contribuiranno allo sviluppo delle gomme Pirelli 2026 e alla preparazione dei team per la prossima stagione.


Fonte: Pirelli Motorsport

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport