Ferrari F1 Newey
Ferrari F1 Newey

Mansell: “Ferrari cieca su Adrian Newey”

Il campione del mondo di F1 del 1992, Nigel Mansell, pensa che la Ferrari sia stata miope nella sua ricerca di Adrian Newey. La scorsa settimana, l’ex ingegnere Red Bull è stato finalmente presentato come nuovo partner tecnico manageriale di Aston Martin. Newey supervisionerà il team tecnico di Aston Martin dal 2025, poiché Lawrence Stroll punta a portare la squadra di Silverstone alla vittoria del titolo nel prossimo futuro. Quando, a Miami, annunciarono che Newey avrebbe lasciato la Red Bull, si pensava che la Ferrari fosse la favorita per ingaggiarlo.

Nonostante ciò, sembra che la Ferrari non fosse disposta a pareggiare l’offerta fatta da Aston Martin, rifiutando una “guerra di offerte”. Mansell, che ha corso per la Ferrari tra il 1989 e il 1990, crede che sia stata un’opportunità mancata per il team italiano. L’inglese ha infatti dichiarato: “Non appena ho sentito che la Ferrari esitava forse per il compenso richiesto da Adrian, ho pensato che fosse miope da parte loro“.

Ferrari, li amo. Li amo davvero, ma hanno perso un’opportunità perché chiunque ottenga Adrian Newey è quasi sicuro di avere alcuni anni fantastici. E penso che Aston Martin abbia fatto qualcosa di molto speciale assicurandosi i suoi servizi. E, voglio dire, sarò affascinato a osservare, insieme a tutti gli appassionati di sport in tutto il mondo, quanto velocemente questo diventerà evidente“.

Mansell è convinto che il trasferimento di Newey ad Aston Martin gli darà un po’ più di energia. Secondo lui, potrebbe “fare qualcosa di molto speciale dal prossimo anno. “Penso che la gente abbia sottovalutato anche il fatto che Adrian non fosse completamente felice negli ultimi anni con la Red Bull, nonostante il lavoro fantastico che ha fatto. E penso che ora, essendo nel Regno Unito, con Aston Martin, Adrian troverà un po’ più di energia e una direzione più chiara. E questo spaventa tutti, forse, ascoltando queste parole perché fa un lavoro fantastico.E se si sente a suo agio, cosa di cui sono sicuro con Aston Martin, penso che sia da tenere d’occhio. Penso che potrebbe fare qualcosa di molto speciale“.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport