LA STRATEGIA PIU’ PROBABILE PER LA GARA È A UN SOLO PIT STOP DATO IL MINORE DEGRADO DEI PNEUMATICI LE NUOVE MONOPOSTO RENDONO PIÙ DIFFICILE PREVEDERE LE STRATEGIE SENZA DATI STORICI VALIDI PER LA GARA

Grazie alla velocità extra data dalle monoposto e dai pneumatici in versione 2017 il precedente record del tracciato australiano si è abbassato già nella terza sessione di prove libere, con il miglior tempo di Sebastian Vettel su Ferrari. In qualifica Lewis Hamilton è andato ancora più veloce con la Mercedes equipaggiata con P Zero purple ultrasoft. Tutte le squadre hanno utilizzato la mescola ultrasoft sin dall’inizio della Q1, eccetto le due Ferrari, con Vettel che ha usato questa mescola per completare la prima sessione. La temperatura della pista alla fine delle qualifiche era di 33°C.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING “I tempi sul giro sono stati di circa due secondi più veloci rispetto allo scorso anno, a beneficio di una qualifica competitiva e spettacolare. Il degrado delle mescole usate nelle prove libere è basso, il che rende probabile per domani una strategia ad un solo pit-stop. Tutto dipenderà dalla temperatura dell’asfalto: nel caso dovesse alzarsi i team potrebbero optare per una strategia a due soste. Con queste vetture, così diverse rispetto alla precedente generazione di monoposto, non ci sono dati di riferimento per la gara, quindi è più difficile prevedere la giusta strategia.”

 

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto