F1 News

Leclerc: “La Strategia Sbagliata Ci Ha Rovinato” – Il Dramma di Silverstone

Charles Leclerc ha vissuto un altro weekend da incubo al Gran Premio di Gran Bretagna, dove una strategia errata ha compromesso le sue possibilità di ottenere punti. Il pilota monegasco della Ferrari, dopo essere rientrato in pista davanti a Valtteri Bottas, è stato presto superato dal finlandese, poiché è diventato evidente che le gomme intermedie non erano la scelta giusta, facendogli perdere tempo prezioso dietro la Sauber. Quando la pioggia è diventata più intensa, Leclerc ha dovuto fermarsi di nuovo poiché le gomme iniziali erano già molto usurate. Fonte intervista Autosport.com

“È stata chiaramente la strategia sbagliata. Dovrò rivedere la situazione. Ovviamente, con la decisione e le informazioni che avevo in macchina, mi sembrava la scelta giusta,” ha spiegato Leclerc. “Stava piovendo molto a Turn 15. Mi è stato detto che in quel giro la pioggia sarebbe stata molto forte, quindi mi sono fermato per cercare di anticipare. Tuttavia, la pioggia è arrivata otto o nove giri dopo. Da quel momento in poi, la nostra gara è stata compromessa. Molto frustrante, un altro weekend da dimenticare, e stanno diventando troppi.”

Leclerc ha aggiunto che è stato difficile vedere gli aspetti positivi dei primi giri della gara dato l’esito finale, e ha voluto rivedere la chiamata per le intermedie con il team. Ha sottolineato come la squadra si trovasse in una “situazione complicata” dopo aver annullato l’aggiornamento di Barcellona per ridurre il rimbalzo nelle curve ad alta velocità, sperando di trovare una soluzione dopo aver riscontrato un equilibrio più costante a Silverstone.

“È davvero difficile vedere i lati positivi in giornate come questa. Voglio solo tornare con il team, analizzare come stiamo prendendo queste decisioni e capire perché oggi siamo stati dalla parte sbagliata,” ha detto Leclerc. “È una situazione complicata in cui ci troviamo al momento. Gli aggiornamenti ci hanno dato i numeri che ci aspettavamo, ma hanno anche portato molto rimbalzo ad alta velocità.

“Per una pista come questa abbiamo deciso che era probabilmente meglio avere un po’ meno prestazioni ma più costanza, e penso che fosse la scelta giusta. Andando avanti, analizzeremo tutti i dati che abbiamo raccolto finora con i due pacchetti e cercheremo di capire se c’è qualcosa che non abbiamo ancora compreso. Il rimbalzo è stato [migliore], quindi la costanza è stata migliore.”

Le parole di Leclerc riflettono una frustrazione crescente per una stagione che sembra peggiorare gara dopo gara. Con la speranza di trovare una svolta, il pilota monegasco e la squadra Ferrari dovranno lavorare duramente per risolvere i problemi e ritrovare la competitività che li contraddistingue.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto