Max Verstappen il Più Veloce nelle Qualifiche Bagnate del Gran Premio del Belgio di F1, ma una Penalità lo Retrocede: Charles Leclerc in Pole Position
Max Verstappen ha dominato le qualifiche bagnate al Gran Premio del Belgio di Formula 1 2024, ma una penalità in griglia consentirà a Charles Leclerc di partire dalla pole position. Questo segna il secondo anno consecutivo in cui Verstappen è il più veloce a Spa-Francorchamps, ma una penalità per il cambio motore lo ha retrocesso, permettendo a Leclerc di partire davanti a tutti.
Qualifiche del Gran Premio del Belgio di F1 2024: Risultati e Sorprese
Il campione del mondo in carica della Red Bull è stato più veloce di oltre mezzo secondo rispetto a Leclerc, ma partirà dall’11ª posizione dopo aver ricevuto una penalità di 10 posti per aver superato il limite di motori della stagione. “Non mi aspettavo sicuramente questo risultato per il weekend. Ovviamente, con le condizioni difficili abbiamo potuto fare qualcosa al di sopra delle nostre aspettative,” ha dichiarato Leclerc. “È stata una buona giornata per il team, quindi ora dobbiamo concentrarci su domani e vedere cosa accadrà senza pioggia.”
Senza la pioggia, Leclerc ha ammesso che probabilmente si sarebbe battuto per la quinta posizione con le Mercedes, ma le condizioni bagnate hanno aiutato il team. “Sono davvero felice del giro in Q3, ed è bello essere di nuovo nella parte anteriore della griglia. Ora dobbiamo finalizzare tutto domani,” ha aggiunto.
Sergio Perez ha mancato di poco la sua prima pole del 2024, ma il messicano sotto pressione partirà al fianco di Leclerc in prima fila per il gran premio di domenica. Lewis Hamilton partirà terzo per la Mercedes, avendo concluso a 0.676s da Verstappen. Il sette volte campione del mondo ha superato il duo McLaren composto da Lando Norris e Oscar Piastri.
George Russell si schiererà dalla sesta posizione davanti alla seconda Ferrari di Carlos Sainz, alla Aston Martin di Fernando Alonso e alla Alpine di Esteban Ocon. Il pilota della Williams Alex Albon ha mancato l’accesso alla Q3 per soli 0.003s, ma partirà decimo, davanti all’ex compagno di squadra Verstappen. Pierre Gasly è stato frustrato per non essere riuscito a unirsi al compagno di squadra dell’Alpine nella top-10, piazzandosi 12º.
Le Posizioni dalla Griglia di Partenza e le Prestazioni dei Piloti
Daniel Ricciardo è stato il tredicesimo più veloce per la Red Bull, con Valtteri Bottas della Sauber al quattordicesimo posto e Lance Stroll, che ha subito un grande incidente nelle prove finali, al quindicesimo posto per Aston Martin. La coppia della Haas composta da Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen partirà dalla sedicesima e diciassettesima posizione, davanti alla Red Bull di Yuki Tsunoda. Logan Sargeant non è riuscito a raggiungere il compagno di squadra della Williams in Q2, mentre Zhou Guanyu è stato il più lento di tutti per la Sauber.
Questo risultato imprevedibile delle qualifiche, complicato dalle condizioni meteorologiche, promette un Gran Premio del Belgio entusiasmante. Con Verstappen che partirà dall’undicesima posizione e Leclerc in pole, la gara di domenica è sicuramente da non perdere per tutti gli appassionati di Formula 1.
Griglia di partenza del GP del Belgio