Charles Leclerc ha espresso un giudizio severo sulla performance della Ferrari durante il Gran Premio del Belgio, nonostante sia salito sul podio grazie alla squalifica di George Russell.
Ferrari non abbastanza veloce: Le parole di Leclerc
Dalla pole position, Leclerc è stato superato da Lewis Hamilton al terzo giro, da George Russell che ha effettuato una sola sosta, e infine da Oscar Piastri al giro 36. Tuttavia, con la squalifica di Russell per una vettura sotto peso, Leclerc è riuscito a salire sul podio, il suo primo dal Gran Premio di Monaco di maggio. La Ferrari ha mostrato un calo di forma significativo, lasciando Leclerc a 100 punti di distanza dal leader del campionato, Max Verstappen.
Leclerc ha dichiarato a RacingNews365: “È molto semplice, quello che è successo è che non siamo abbastanza veloci. Sentivo che eravamo la quarta macchina più veloce dietro a McLaren, Red Bull e Mercedes, e su un circuito normale è molto difficile tenerli dietro. Abbiamo fatto un buon lavoro a tenere dietro Max e Lando, ma il quarto posto era il massimo a cui potevamo aspirare. Se fosse stata la Red Bull davanti, allora sarebbe stato un weekend positivo, ma era una Mercedes con cui pensavamo di essere alla pari – e loro avevano un vantaggio su di noi. Quindi non considero questo risultato molto positivo. Pensavo che il quarto posto fosse il miglior risultato possibile oggi, ma ciò che mi rende meno felice è che abbiamo due Mercedes e una McLaren davanti, quindi è peggio di quanto ci aspettassimo.”
Problemi persistenti per Ferrari
Dopo un calo di forma iniziato con il Gran Premio del Canada, Ferrari ha visto Red Bull, McLaren e Mercedes ottenere vittorie, senza che nessuna di queste squadre prendesse un netto vantaggio. Leclerc ha sottolineato questo punto e ha anche menzionato il problema del rimbalzo che ha ostacolato i progressi della Ferrari dall’aggiornamento difettoso del Gran Premio di Spagna.
“Verso la fine della gara, quando stavamo spingendo in alta velocità, c’era un po’ di rimbalzo, nell’ultimo stint era un po’ più presente, ma non era folle,” ha detto Leclerc. “Personalmente, ho sentito che McLaren aveva un grande vantaggio di velocità durante il weekend, cosa che ho visto un po’ meno oggi, ma erano ancora probabilmente i più veloci insieme a Red Bull e Mercedes. È positivo vedere che tutti sono così vicini, ma purtroppo siamo ancora la quarta squadra più veloce e i primi tre continuano a cambiare. Ma siamo costantemente dietro di loro, quindi abbiamo semplicemente bisogno di più velocità.”
Ferrari deve affrontare sfide significative per tornare competitiva e Charles Leclerc spera in miglioramenti significativi per il resto della stagione.