Notizie F1

La nuova Ferrari F1-75

Nuova Ferrari F1-75 2022 – Ci siamo quasi! Ancora pochi giorni e toglieranno i veli alla nuova Ferrari che lotterà per il mondiale 2022. L’anno della rivoluzione tecnica. Il nome scelto dal team di Maranello è F1-75: il numero celebra il 75° anniversario dalla prima nata in casa Ferrari, mentre la sigla F1 indica la categoria e si discosta dalle ultime monoposto marchiate SF.


La F1-75 sarà il frutto della massima tecnologia ed innovazione ma raccoglie l’esperienza ed il fascino di una scuderia sempre presente nella storia di questo sport, dal 1950 con la 275 F1 ben diversa dalle attuali vetture…ma sicuramente non meno fascinosa.


Torna la super consulenza di Rory Byrne, fondatore insieme a Ross Brown della F 310 B del 1997. Dalla sua matita nacquero tra le più vincenti F1 della Ferrari che caratterizzarono l’era Schumacher. La F2004 sbaragliò la concorrenza e consegnò il settimo titolo al Kaiser.
Dal 2005 i progetti passarono ad Aldo Costa, già mondiale con la F2007. Purtroppo l’ultimo per i tifosi della rossa.
Con la F2008, caratterizzata dai copricerchi che rivedremo quest’anno, arriva l’ultimo mondiale costruttori.
Dal 2010 cambiano le regole, vietati i rifornimenti.

Alonso

La F10 guidata da Fernando Alonso regala subito diverse gioie ma all’ultima gara sfuma il sogno mondiale. La F150 Italia segna l’arrivo del DRS. Un sistema inserito per facilitare i sorpassi ma mai del tutto amato dai più puristi.
Nel 2015, secondo anno dell’era ibrida, approda in Ferrari Sebastian Vettel. Il team, capitanato da Maurizio Arrivabene coglierà un secondo posto in classifica con la SF15-T.
Con la SF71H compare l’halo. L’ulteriore sistema di sicurezza per il pilota è la grande novità maggiormente in vista del 2018. Vettel sembra candidarsi al titolo ma una serie di errori e uno sviluppo non ottimale nella seconda metà del campionato regala l’ennesimo titolo alla Mercedes, vera potenza dell’era ibrida.
Con la SF1000 del 2020 la Scuderia di Maranello tocca uno dei momenti più difficili della sua storia sportiva. Il 20 marzo 22 scatterà il primo Gran Premio delle nuove vetture ad effetto suolo. Toccherà alla F1-75, guidata da Leclerc e Sainz capitanata da Mattia Binotto, cogliere al volo questa opportunità e riportare al vertice il simbolo per eccellenza del motorsport.
Guarda il nostro Format Formula 1 Garage per tutte le novita’ tecniche ed iscriviti al nostro canale youtube


Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto