Negli ultimi anni la Formula 1 ha incrementato il proprio seguito e successo nei circuiti intorno al mondo grazie a delle importanti novità tecnologiche e regolamentari che hanno migliorato lo spettacolo.

Grazie al DRS e rimuovendo il rifornimento durante i pit-stop i gran premi sono diventati molto più emozionanti, con i sorpassi aumentati a dismisura e lasciando i fan a bocca aperta.

Se le ultime due stagioni sono state più un monologo Red Bull, quella del 2021 è stata fra le più belle degli ultimi decenni grazie allo scontro finale le GP di Abu Dhabi fra Verstappen ed Hamilton. Gli appassionati non dimenticheranno mai i concitati momenti di quel gran premio, e in molti vogliono sicuramente rivivere in prima persona le emozioni alla guida delle vetture di Formula 1.

Ciò è possibile grazie a una lunga tradizione di video games ispirati alla F1, dalle prime versioni sul Sega Mega Drive, sull’Amiga e su PC fino all’uscita di Formula 1 97 su Play Station. Al giorno d’oggi sono presenti numerose versioni giocabili anche su smartphone, su dispositivi portatili come Nintendo DS e sui migliori siti sicuri di gioco online come quelli recensiti da Gambling.com. Vediamo dunque quali sono stati i giochi più belli che vedevano come protagonisti le monoposto più veloci del mondo

Formula One Grand Prix

Uno dei primi giochi che viene in mente ai più appassionati è di certo questo, uscito nel 1992 e disponibile su Amiga, Atari ST e MS-DOS. Il videogioco era basato sui piloti iscritti al campionato del 1991, riproducendo accuratamente le livree dei team e i caschi dei piloti. Tuttavia, dato che il gioco non era affiliato né alla FIA né a qualsiasi altro pilota di Formula 1, i nomi erano del tutto inventati nella versione europea. La versione americana del gioco, invece, aveva i nomi reali dei piloti, fra cui il mitico Ayrton Senna e Alain Prost. I circuiti erano accuratamente modellati e nonostante la grafica molto pixellata, è diventato in poco tempo uno dei migliori giochi di Formula 1.

Formula 1 97

Con il rilascio della Play Station la Sony portò nelle case di tutto il mondo una console con la quale giocare come nelle migliori sale da gioco. Non poteva mancare un videogame basato sulla F1, e dopo la versione del 1996 con Schumacher ancora in Benetton, nel 1998 uscì uno dei giochi più belli per le vetture monoposto. Il gioco, disponibile anche su pc, era perfetto per immergersi nel mondo delle quattro ruote. I circuiti ed il pubblico erano fedelissimi alla realtà ed era possibile giocare in versione “Arcade” o “Gran Prix” con quest’ultima che prevedeva un alto grado di realismo. Infatti, nella modalità “Gran Prix” si doveva affrontare il gran premio con la consapevolezza dell’usura delle gomme, problemi di benzina e la possibilità che negli urti si perdevano gomme ed alettoni. Per via di queste sfumature il gioco può essere considerato il perfetto connubio fra realismo e giocabilità, il gioco perfetto per la Formula 1.

Grand Prix 4

Gioco per PC uscito nel 2002, basato sul campionato del 2001 e realizzato da Microprose, stesso sviluppatore di Formula One Grand Prix. È considerato come il miglior gioco di F1 mai creato, in quanto presentava per la prima volta auto modellate individualmente in 3D portando il gioco a un livello superiore rispetto agli altri. Il grado di realismo venne aumentato di molto, con monoposto o parti di esse che si rompevano senza preavviso. Altri piloti potevano commettere errori uscendo di pista oppure causando incidenti, insomma una vera rivoluzione per quei tempi.

F1 2020

Facendo un salto avanti nel tempo, con l’avvento delle console moderne fra cui PS4 e Xbox One troviamo questa versione che è basata sul campionato del 2020. Oltre ad una grafica stupenda e livello di dettaglio mai raggiunto prima, questo gioco prevede nuove modalità di gioco del tutto innovative. Nella modalità carriera ci sono i trasferimenti dei piloti e sono presenti le monoposto classiche come la McLaren MP4 di Ayrton Senna. Tuttavia, la peculiarità unica del gioco riguarda la possibilità di creare il proprio team all’interno della modalità campagna. Il gioco è diventato inoltre molto popolare nelle sfide online contro i veri piloti di F1, dove i giocatori possono giocare contro i propri beniamini in sfide dal sapore unico.

Formula 1 su mobile

Molte versioni del gioco sono state rese disponibili anche per piattaforme mobili come Nintendo Switch e DS o anche PSP. Con l’avanzamento tecnologico è possibile giocare a giochi di F1 con una grafica eccellente anche su smartphone. Fra i più rinomati giochi mobile troviamo F1 Mobile Racing e F1 Clash: corse d’auto dove sfrecciare fra i circuiti del mondiale quando e dove si vuole dal proprio smartphone.

Conclusione

Insomma, i giochi di automobili e di Formula 1 sono sempre stati un po’ il core business del gaming e anche quando la grafica non poteva essere paragonata ai giochi moderni, i giocatori potevano vivere le stesse emozioni con un po’ di immaginazione. Con l’avvento del VR e le possibilità di simulatori sempre più all’avanguardia non ci sarà limite al realismo che si potrà ottenere nel prossimo futuro.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto