F1 News Mercedes DAS ?
F1 News Mercedes DAS ?

Il mistero Mercedes: Russell e il volante “anomalo” a Las Vegas

F1 News – La vittoria di George Russell al GP di Las Vegas ha acceso i riflettori su un dettaglio curioso: un movimento insolito del volante della sua Mercedes durante le frenate. Questo ha sollevato domande e ipotesi, richiamando alla memoria il famoso sistema DAS, già dichiarato illegale. Cosa sta succedendo davvero? Andiamo a fondo nella questione!


Le somiglianze e differenze con il DAS F1 Mercedes 2021

Il DAS (Dual Axis Steering), introdotto da Mercedes nel 2020, permetteva di modificare l’inclinazione delle ruote anteriori agendo sul volante. Tuttavia, questo sistema è stato vietato dal regolamento. Nel caso di Russell, non si osservano cambiamenti nelle gomme, ma solo un movimento del volante.

Il regolamento impone che la rotazione del volante debba influire sulle ruote in modo monotono e prevedibile, escludendo qualsiasi comportamento “strano”.


Cosa si nasconde dietro il movimento dello sterzo?

Le immagini del camera-car di Russell mostrano un’azione insolita: il volante si abbassa leggermente in frenata. Questo potrebbe indicare:

  • Un gioco meccanico anomalo dello sterzo.
  • Un possibile sistema meccanico “mascherato” (anche se improbabile, vista la sua visibilità).
  • Un semplice problema di fissaggio dello sterzo.

Sicuramente NON è un DAS, dato che non si osservano effetti sulle ruote, e un sistema simile sarebbe immediatamente dichiarato illegale.


Analisi tecnica e dubbi futuri

Ora che il dettaglio è emerso, le verifiche sulle telemetrie e sui camera-car saranno fondamentali per capire se si tratta di un problema isolato o di qualcosa di più sofisticato. Per il momento, resta il dubbio: c’è davvero un sistema segreto in Mercedes?

🚨 Puntata 265 di F1 Garage: Il Mistero Mercedes! 🏎️

📲 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti i prossimi aggiornamenti!

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport