Notizie F1

Helmut Marko: “Il punto debole di Leclerc e Norris è la costanza”

Era dai tempi di Sebastian Vettel, quindi dal 2010, che la RedBull non era così dominante. Il team di Milton Keynes ha dovuto assistere al dominio Mercedes e ricostruire lentamente il suo potere. La RedBull è riuscita a compiere ciò grazie alla triade Christian Horner-Helmut Marko-Adrian Newey con l’indiscusso Max Verstappen al volante.

Grazie a questi il team austriaco è riuscito a battere le Frecce d’Argento, riuscendo a strappar loro il titolo mondiale piloti del 2021. La RedBull ha poi proseguito dominando le stagioni 2022 e 2023 caratterizzate da un nuovo regolamento.

Visti i risultati, blindare queste figure chiave è stato automatico. Max Verstappen ha infatti un contratto fino al 2028 ed Helmut Marko ha prolungato il suo contratto di altri 3 anni, nonostante la sua veneranda età di 80 anni.

Come già si sa, la RedBull sta sviluppando la sua vettura, che verrà presentata il 15 febbraio, già dall’estate 2023. Ciò renderà dunque molto difficile agli altri team recuperare terreno, come anche dichiarato da Jake Dennis, pilota di Formula E e tester del team.

Leclerc Ferrari F1
1 – GP SPAGNA F1/2023 – GIOVEDI’ 01/06/2023 – credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Helmut Marko, riguardo ai potenziali rivali di Verstappen, ha dichiarato: “Leclerc e Norris sono certamente dei talenti eccezionali, ma entrambi hanno mostrato debolezze a livello di costanza in passato. Inoltre Max non è ancora arrivato al limite e migliorerà ulteriormente”.

L’austriaco ha poi terminato: “Il nostro compito è quello di fornirgli una vettura all’altezza di quella avuta nel 2023, per renderlo nuovamente il punto di riferimento”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto