Lewis Hamilton potrebbe trovarsi di fronte a una stagione più complicata del previsto con Ferrari. Secondo Helmut Marko, consulente Red Bull, Charles Leclerc è stato nettamente più veloce del sette volte campione del mondo durante i test pre-stagionali in Bahrain. Fonte: sport.de
Ferrari in affanno: la SF-25 non convince
Dopo le speranze accese dai primi dati provenienti dall’Italia, che parlavano di un miglioramento di quattro decimi sulla SF-25 rispetto allo scorso anno, la realtà dei test ha mostrato un quadro meno ottimistico.
Le prime valutazioni posizionano Ferrari dietro a McLaren, Red Bull e Mercedes, con il team italiano ancora alla ricerca del setup ideale per sbloccare il vero potenziale della monoposto. Secondo l’ex ingegnere tecnico di F1, Gary Anderson, la SF-25 “non sembra un grande passo avanti rispetto alla Mercedes W15 dello scorso anno”.
Hamilton più lento di Leclerc nei test?
Secondo Marko, i dati raccolti durante i test dimostrano che Hamilton è stato il più lento tra i due piloti Ferrari, nonostante il britannico abbia segnato il miglior tempo della Scuderia nei tre giorni di prove.
“A Bahrain, Leclerc era molto più veloce“, ha dichiarato il consulente Red Bull. “Ma è normale: conosce la squadra, conosce la vettura. Hamilton ha girato molto, migliorando progressivamente, ma non è ancora al livello di Leclerc”.
Motivazione a rischio per Hamilton?
Nonostante un avvio meno brillante, Marko avverte di non sottovalutare Hamilton, noto per la sua capacità di adattarsi e migliorare rapidamente:
“È solo l’inizio, e sappiamo che se Hamilton si trova nell’ambiente giusto, può migliorare incredibilmente. Ma se non si trova a suo agio e non vede chance di vittoria, potrebbe perdere motivazione”.
Hamilton ha scelto di lasciare Mercedes dopo 12 anni e 6 titoli mondiali, inseguendo il sogno di un ottavo titolo iridato con Ferrari. Tuttavia, se la SF-25 non si rivelasse competitiva, il britannico potrebbe trovarsi in una situazione ben diversa da quella sperata.
Il primo vero test in Australia
Il primo banco di prova sarà il Gran Premio d’Australia, quando Ferrari e Hamilton scopriranno il loro reale potenziale nella prima gara del Mondiale di F1 2025. Sarà davvero Leclerc il leader della Scuderia o Hamilton saprà ribaltare le previsioni?
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1