Notizie F1

Gomme ancora Determinanti e le Nuove Qualifiche

LA NUOVA ERA DELLA F1 E IL NUOVO RANGE DI PNEUMATICI P ZERO DEBUTTANO A MELBOURNE 

DUE SECONDI DI DIFFERENZA TRA LE MESCOLE MEDIUM E SOFT

NUOVO REGOLAMENTO PER LE QUALIFICHE:

UN SET DI GOMME AGGIUNTIVE PER IL Q3

Melbourne, 14 marzo 2014 – La nuova era della F1 ha preso il via oggi con una novità in materia di pneumatici. Per le prove libere, infatti, i Team avranno a disposizione un set aggiuntivo di gomme: si tratterà della mescola più dura delle due scelte per la gara e potrà essere usata solo nei primi 30 minuti della FP1. Questo nuovo regolamento ha prodotto un aumento di giri in pista: un totale di 937 per entrambe le sessioni di oggi.

Novità in materia di pneumatici anche per il sabato: durante le qualifiche, infatti, ogni vettura avrà a disposizione un set extra della mescola più morbida. Questo potrà essere usato solo nella Q3; dopodichè dovrà essere restituito a Pirelli.

I Team che non accedono alla Q3 potranno, invece, usarlo per la gara.

Quindi, quest’anno tutte le squadre hanno a disposizione per ciascuna gara un totale di 13 set di gomme slick invece degli 11 previsti lo scorso anno.

Durante le prove libere di questa mattina, nè sui P Zero White medium nè sui P Zero Yellow soft, combinazione scelta per il Gran Premio di Australia, si sono verificati fenomeni di blistering o graining; mentre la differenza prestazionale tra le due mescole si è aggirata intorno ai due secondi.

Per la FP1 di stamattina, i Team hanno usato solo gomme medie, per poi passare alle gomme soft a metà della seconda sessione.

Con tutte le novità sulle monoposto di quest’anno, le squadre hanno cercato di completare più giri possibili con entrambe le mescole e con diversi carichi di carburante, al fine di determinare il proprio ritmo di gara.

Le condizione climatiche sono rimaste asciutte e calde per entrambe le sessioni, con un picco durante la FP2 di 24 gradi ambientali e di 40° per l’asfalto.

Per domani e per domenica c’è un rischio pioggia, questo significa che potrebbero essere utilizzati per la prima volta i Cinturato Green intermediate e i Cinturato Blue full wet.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Da quello che abbiamo potuto vedere finora, siamo soddisfatti sia della prestazione sia del degrado degli pneumatici medium e soft, che sono stati completamente rinnovati per questa stagione. Il degrado della gomma medium è molto basso, mentre quello della soft è leggermente superiore. Non abbiamo visto nè blistering nè graining per tutta la giornata, e ci sono stati anche pochi marbles; quindi, abbiamo centrato il nostro obiettivo. Il nuovo regolamento in materia di pneumatici ha funzionato bene sinora: i tifosi hanno, infatti, visto più vetture in pista. Ed è quello che volevamo”.

FP1:FP2:
1.Alonso1m31.840s Medium Nuova1. Hamilton1m29.625s Soft Nuova
2.Button1m32.357s Medium Usata2. Rosberg1m29.782s Soft Nuova
3.Bottas1m32.403s Medium Usata3. Alonso1m30.132s Soft Nuova

Le statistiche del giorno:

  MediumSoftIntermediateWet
kms percorsi *  3165180300
Set usati in totale **  551900
Maggior numero di giri **  262500

* il numero indica la quantità di chilometri percorsi da tutti I piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti i piloti.

Fatto del giorno Pirelli:

Lo scorso anno i Team hanno usato circa 20.900 pneumatici Pirelli, equivalenti a 5225 set. Se tutte queste gomme venissero impilate una sopra l’altra, arriverebbero a 6270 metri di altezza – 7,5 volte l’edificio più alto del mondo.

Seguici su Twitter

Seguici su Facebook Clicca su Mipiace

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto