Non passa giorno che non si parli di Sebastian Vettel. Non tanto per le sue imprese agonistiche, quanto per i problemi nervosi che lo affliggono da due-tre anni a questa parte, con ricaduta pesante sui destini della Ferrari.

C’è chi, come Helmut Marko, gli consiglia di cambiare squadra. Hamilton gli suggerisce invece di ritrovarsi dentro se stesso, Rosberg è dell’avviso che la Ferrari non gli stia dando una mano, Ross Brawn va oltre e dice che Seb “deve chiedersi in quale direzione vuole andare“.

Anche Giorgio Piola, nota giornalista automobilistico che ha molti anni sulle spalle di analisi tecnica sulla F1, ha detto la sua sulla crisi del 4 volte campione delle mondo: “Io non sono d’accordo con Nico Rosberg sul fatto che la Ferrari non stia aiutando Vettel. Tutt’altro. Lo status di prima guida riconosciutogli da Mattia Binotto prima dell’avvio del campionato è stato un atto di fiducia incondizionata. E anche gli ordini di squadra che abbiamo ascoltato nei primi gran premi hanno ribadito la leadership, nel team, di Sebastian. Giusto, secondo me, quando si ha sotto contratto un quattro volte campione del mondo che in qualche modo va recuperato con la stima, gli incentivi, il calore attorno. La Ferrari da cinque anni a questa parte ha sempre appoggiato Vettel, concedendogli persino la facoltà di scegliere chi avere accanto.”

Egli parla anche di una possibile uscita da questo vicolo cieco: “Io non penso che Sebastian abbia voglia di lasciare la scena da perdente. C’è un contratto che lo lega a Maranello anche per il 2020 e ci sono i soldi che sono un ottimo incentivo per prendere dalla Ferrari quanto nessun’altra squadra gli darà più. E poi c’è l’orgoglio da riscattare in un modo un pochino diverso dal minimo sindacale che ha fatto a Hockenheim, sebbene quel secondo posto sia stato una bella pezza ai mali di una Ferrari in affanno”.

In questo weekend Sebastian ha la possibilità di scorsa. Questo fine settimana la F1 sbarca all’Hungaroring, in Ungheria. La Ferrari per contrastare il potere Mercedes ha portato nuovi aggiornamenti aerodinamici. Si partirà venerdi con le FP1 che inizieranno alle 11:00.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto