Ieri abbiamo letto dal sito autorevole e sempre aggiornato Omnicorse una notizia molto interessante.
La lotus E22 F1 2014, avrebbe un serbo una sorpresa una parte anteriore innovativa. Cosi’ Omnicorse si domanda se la lotus E 22 potrebbe avere un muso a tricheco come sulla Williams Fw23 vedi disegno. Clicca sotto per in gradire.
Ma il regolamento è abbastanza chiaro, prima di tutto impone una larghezza massima dei piloni di sostegno, che sulla W26 andavano ben oltre la misura regolamentare ed erano ad imbuto con una parte anteriore piu’ larga che andava a restringere. Poi cio’ che rende tale soluzione palesemente irregolare è l’articolo 15.4.3 Regolamento Tecnico ” La porzione posizionata 50 millimetri dietro l’estremità del musetto avrà una dimensione di 15 centimetri. (tratto da derapate.it)
Vedi disegno clicca sotto per indrandire
Questo articolo del regolamento non lascia dubbi,
i piloni di sostegno non posso considerarsi elementi del cono del musetto ed è chiaro che i musetti del 2014 dovranno avere una punta molto rastremata.
Avevamo anche noi ipotizzato un musetto a tricheco prima di omnicorse (leggi l’articolo ) perche’ i piloni arretrati potrebbero sgombrare una vasta area sotto il musetto, ma avevamo previsto un antiestetica protuberanza tale da rendere il musetto regolare, come gia’ visto sulla Caterham.
Vedi disegno clicca sotto per ingrandire
Vedi ricostruzione musetto Caterham clicca sotto per ingrandire