Notizie F1

Formula 1 2028 arriva un nuovo costruttore di power unit

General Motors, il colosso americano dell’industria automobilistica, ha annunciato oggi che entrerà in Formula 1 come produttore di power unit nel 2028. La società produrrà un’unità costruita secondo il nuovo regolamento che la Formula 1 dovrebbe introdurre nel 2026, marchiata come Cadillac. Inoltre, il produttore ha ribadito che è disposto ad entrare in F1 solo in collaborazione con il nuovo team di Andretti Global. Il team di Andretti è stato approvato dalla FIA il mese scorso, ma deve ancora concordare i termini commerciali con la Formula One Management.

“Siamo entusiasti che la nostra nuova entrata Andretti Cadillac F1 sarà alimentata da Power unit GM”, ha detto il presidente di GM Mark Reuss. “Con la nostra profonda esperienza in ingegneria e competizioni, siamo sicuri che svilupperemo un motore di successo per la serie e posizioneremo Andretti Cadillac come un vero team ufficiale”.

L’arrivo di GM aumenterà il numero di produttori di unità di potenza che partecipano alla F1 a sette. Competiranno contro Ferrari, Mercedes, Honda, Audi, Renault e Red Bull-Ford.

“Correremo con i migliori, ai massimi livelli, con passione e integrità che aiuteranno ad elevare lo sport per i fan delle corse in tutto il mondo”, ha aggiunto Reuss.

Il produttore americano ha fatto l’annuncio in vista del Gran Premio di Las Vegas, che è la nuova aggiunta al calendario della F1 e la terza tappa che si svolge negli Stati Uniti quest’anno.

Reuss ha sottolineato che GM è “impegnata a collaborare con Andretti per correre in F1”.

“La collaborazione tra Andretti-Cadillac unisce due entità uniche costruite per le corse, entrambe con lunghe genealogie di successo nel motorsport a livello globale”.

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha accolto con favore la notizia. “Questo è un ulteriore sostegno alle normative PU della FIA”, ha scritto sui social media. “La presenza di marchi americani iconici come Andretti e GM è buona per lo sport”.

Lascia un commento