Notizie F1

FIA: cosa fare dopo le irregolarità trovate su Hamilton e Leclerc?

Due delle quattro vetture casualmente controllate dalla FIA al termine del Gran Premio, quelle di Hamilton e Leclerc, non sono state ritenute conformi alle normative FIA. Ciò a causa di un’eccessiva usura dei pannelli del fondo delle loro auto.

I pannelli sono delle misure di sicurezza che sono state introdotte nel 1994, a seguito della morte di Roland Ratzenberg e Ayrton Senna durante Gran Premio di San Marino. Da quel giorno, è consentita un’usura massima di 1 mm su un blocco da 10 mm.

Le squalifiche di Hamilton e Leclerc, hanno però fatto sorgere dei dubbi generali: cosa dire di Sainz e Russell? Entrambe le auto sono identiche, ed entrambe avevano una bassa altezza da terra, creando scintille.

Le loro auto, però, non sono state selezionate per ulteriori ispezioni, nonostante i loro compagni siano risultati non conformi a queste normative.

Per il team di ispezione tecnica FIA, controllare, smontare e controllare se la vettura sia conforme è praticamente impossibile. Questo motivato dall’elevato numero di componenti presenti su ogni vettura. Ecco perché il team FIA guidato da Jo Bauer effettua controlli casuali, assicurandosi che le vetture siano conformi alle normative vigenti.

Ma cosa si dovrebbe fare se più della metà delle vetture risultano non conformi, proprio come in questo caso?

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto