shwartzman Ferrari F1
shwartzman Ferrari F1 Credit Ferrari Media

Ferrari: Shwartzman conferma l’addio al team

Giusto poche ore fa, tramite un comunicato sui social, sia Ferrari che Robert Shwartzman, pilota dell’Academy della Rossa e alla guida dell’Hypercar #83 nel WEC, hanno annunciato la loro separazione. La notizia non è nuova, infatti si sapeva già che Shwartzman sarebbe approdato in IndyCar dal 2025.

Shwartzman è stato il terzo pilota della Ferrari dalla fine del 2021 e ha partecipato alle sessioni obbligatorie di FP1 sia nel 2022 che nel 2023, sostituendo Leclerc e Sainz rispettivamente a Città del Messico e ad Abu Dhabi. Nel 2024, ha ripetuto questo incarico per il team Stake durante l’Olanda e Città del Messico, ricevendo una penalità di cinque posizioni in griglia, che probabilmente non verrà mai scontata, a causa di una violazione durante una bandiera gialla in una sessione di prove.

Shwartzman si unirà alla squadra Prema IndyCar, al fianco dell’ex pilota junior Ferrari Callum Ilott, mentre il potente team europeo di monoposto debutterà nella griglia di IndyCar nel 2025. Rivolgendosi ai social media, Shwartzman ha ringraziato il team per il privilegio di aver lavorato con Ferrari.

Guidare per la Scuderia Ferrari è stata una delle migliori esperienze della mia vita! Non dimenticherò mai la sensazione di guidare per la prima volta una monoposto di F1 della Scuderia Ferrari. Sarò sempre grato per ogni singolo giro, ogni esperienza, ed è stato un vero privilegio lavorare con alcune delle persone più talentuose e brillanti del motorsport. So che il mio tempo con il team mi ha reso un pilota migliore e sono pronto a portare con me tutti questi ricordi nella mia prossima avventura“.

https://twitter.com/ShwartzmanRob/status/1858883768506860027

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport