Ferrari F1 – Forse non gli sembrerà ancora vero. E invece lui, Robert Svarcman (o Shwartzman con una diversa trascrizione del cognome) , pilota ventiquattrenne russo- israeliano, su una monoposto di Formula Uno ci si siederà per davvero, sia pure solo per una sessione di prove libere nel Gran Premio d’Olanda. Di più, siederà su quella Ferrari con cui collabora per prendere il posto di Carlos Sainz.
Svarcman incrocia precocissimo la strada dei motori. A tre anni, infatti, comincia ad assaporare il brivido di guidare un go kart. La cosa gli piace decisamente e i motori diventano sempre più la sua seconda pelle. Con i kart comincia a togliersi qualche soddisfazione e a scoprirsi un vincente aggiudicandosi a esempio per due anni consecutivi, 2008 e 2009, l’Easykart International Grand Final.
Arriva il salto in Formula quattro con cui disputa il campionato italiano vincendo le sue prime gare con la Mucke Motorsport ad Adria e Misano. Seguono le esperienze non meno esaltanti nelle Formula Renault e Toyota. Nel primo caso mette le mani sul terzo posto, nel secondo riesce a concludere in quinta piazza tutte le gare della kermesse.
Via via, tra Formula tre e due, approda per alcuni test in Formula Uno e Formula Indy dando ulteriore dimostrazione del suo talento. Il suo amore per i motori ha abbracciato anche il mondo Endurance.
Insomma, un’esperienza composita che ora riceve un’ulteriore tacca con questa sostituzione di Sainz nelle FP1. “E’ un onore- ha affermato sul suo profilo social- essere di nuovo scelto dalla scuderia Ferrari per le sessioni di prova libera degli esordienti di Formula 1 e sono molto entusiasta di guidare la SF 23 per la prima volta questa settimana, non vedo l’ora di vedere l’impegativissimo circuito di Zandvoort e godermi ogni secondo di guida di un’auto di Formula uno ancora una volta”.
Più d’un osservatore terrà gli occhi ben puntati. E chissà che….