Come l’anno scorso, Charles Leclerc partirà dalla prima casella durante in Gran Premio del Belgio. Nonostante in qualifica il giro più veloce sia di Verstappen, a causa di una penalità di 10 posizioni per un cambio di power unit, il monegasco della Ferrari partirà per primo. Dietro di lui troviamo, a sorpresa visti i suoi ultimi risultati, Sergio Perez, e a concludere Lewis Hamilton. Le due McLaren, reduci di un fantastico weekend in Ungheria, partiranno in quarta e quinta posizione, con Lando Norris davanti ad Oscar Piastri. Male l’altro pilota della Rossa. Carlos Sainz, a causa di un errore a La Source nell’ultimo giro lanciato, partirà in settima posizione.
Subito dopo essere sceso dalla macchina, Leclerc ha dichiarato:
“Non me lo aspettavo sicuramente questo fine settimana, e ovviamente con le condizioni difficili, abbiamo fatto qualcosa oltre le nostre aspettative, è una buona giornata per la squadra. Senza questa pioggia, probabilmente P5 era la posizione per cui stavamo lottando, specialmente con le Mercedes, ma ovviamente la pioggia ci ha aiutato un po’. Ma non mi lamenterò. Sono davvero contento del giro in Q3, ed è bello essere di nuovo in prima fila, ma dobbiamo completare il lavoro domani. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara, e vedere cosa succederà quando la pioggia sarà finita. Non è il posto più facile per mantenere il primo posto nel primo giro, ma onestamente, ogni partenza è diversa e poi una volta passato Eau Rouge, deciderò qual è la cosa migliore che posso fare. Ovviamente cercherò di mantenere il primo posto“.
Il Team Principal Ferrari, Fred Vasseur, ha dichiarato: “Prima di tutto, Charles ha fatto un gran giro. La strategia ha funzionato a nostro favore quando abbiamo deciso di rifornire tra i due giri. Alla fine, quando il delta con [Perez] è meno di un centesimo, penso che abbia pagato. A volte la moneta cade dal lato giusto o dal lato sbagliato, ma le scelte che abbiamo fatto oggi hanno funzionato perfettamente. Dobbiamo apprezzare questo percorso e goderne. Sicuramente, preferirei partire dalla P1 piuttosto che dalla P3 o P4, ma vediamo cosa succede domani tra la partenza e il traguardo, comunque preferisco partire in pole“.