Ferrari, Giancarlo Minardi: “Può ancora vincere delle gare, ma il Mondiale resta molto difficile”

Vito Defonseca
3 Min Read
Minardi Ferrari Mondiale

Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT

La Ferrari ha dimostrato di aver compiuto importanti passi avanti rispetto alla scorsa stagione, tornando con continuità nelle posizioni di vertice e conquistando risultati che, a inizio anno, sembravano difficili da immaginare. Tuttavia, secondo Giancarlo Minardi, il sogno iridato resta ancora un obiettivo complicato da raggiungere.

Nel corso dell’intervista esclusiva concessa a NewsF1, l’ex team principal ha analizzato la situazione della Scuderia di Maranello, distinguendo tra il potenziale della SF-26 e le reali possibilità di conquistare il titolo mondiale.

Minardi: “La Ferrari può ancora dare soddisfazioni”

Pur riconoscendo i progressi della monoposto, Minardi invita a mantenere i piedi per terra.

“Io credo che la Ferrari può ancora dare dei colpi positivi da qui alla fine dell’anno.”

Secondo l’ex patron della Minardi, la SF-26 possiede le qualità per conquistare altre vittorie nel corso della stagione, soprattutto su circuiti favorevoli alle caratteristiche della vettura.

“Il Mondiale? La vedo difficile”

Se da un lato le vittorie restano alla portata, dall’altro la corsa al titolo appare decisamente più complessa.

“La vedo difficile combattere per il Mondiale.”

Per Minardi il distacco accumulato dalla Ferrari nella prima parte della stagione pesa inevitabilmente nella lotta iridata, soprattutto considerando la continuità mostrata dai diretti avversari.

L’obiettivo deve essere il Mondiale Costruttori

Secondo Minardi, la Ferrari non deve però abbassare la guardia.

“Sarebbe già un risultato importante ottenere il secondo posto nel Mondiale Costruttori.”

Un obiettivo che consentirebbe alla Scuderia di confermare i progressi compiuti rispetto al 2025 e di gettare basi ancora più solide in vista delle prossime stagioni.

Gara dopo gara, senza aumentare la pressione

Uno dei concetti ribaditi più volte da Minardi riguarda l’approccio mentale con cui Ferrari dovrebbe affrontare il resto del campionato.

Secondo il dirigente romagnolo, il team dovrebbe evitare di presentare alcuni weekend come quelli “decisivi” per il titolo.

“La Ferrari deve pensare gara per gara, cercando di ottimizzare il proprio potenziale.”

Per Minardi, alimentare aspettative eccessive prima di ogni Gran Premio rischia soltanto di aumentare la pressione su piloti, ingegneri e strategisti, favorendo errori che possono compromettere il risultato finale.

Una Ferrari in crescita, ma la continuità farà la differenza

L’analisi di Giancarlo Minardi restituisce l’immagine di una Ferrari finalmente competitiva, capace di lottare per pole position, podi e vittorie.

Per trasformare questa competitività in una vera candidatura al titolo servirà però maggiore continuità, meno errori operativi e la capacità di sfruttare ogni occasione disponibile.

Le prossime gare diranno se la SF-26 riuscirà a ridurre il divario dai leader del campionato oppure se il vero obiettivo della stagione resterà quello di consolidare la crescita della squadra, preparando l’assalto al Mondiale negli anni a venire.

Guarda l’intervista completa

Iscriviti al canale YouTube https://www.youtube.com/@NEWSf1IT e scopri altri video nella sezione dedicata: https://www.newsf1.it/category/video-formula-1/

Share This Article
Nessun commento

Lascia un commento