Notizie F1

Ferrari F1 – Leclerc arriva la decisione FIA dopo l’investigazione.

Il pilota della Ferrari Leclerc è stato convocato dai commissari sportivi a Città del Messico per una presunta violazione dell’articolo 3.2 del regolamento sportivo.

Charles Leclerc ha evitato ulteriori sanzioni dai commissari dopo essere stato convocato a seguito del suo incidente al primo giro con Sergio Perez nel Gran Premio di Città del Messico.

Leclerc, partito in pole position, è stato colpito dal veloce Perez alla curva 1 dopo che il pilota della Red Bull ha tentato di prendere il comando della gara – rimanendo intrappolato tra Perez a sinistra e Max Verstappen a destra.

Il contatto ha fatto volare Perez in aria, causando danni gravi al fondo e al sidepod della Red Bull, causando infine il ritiro al primo giro del “favorito” di casa. Leclerc ha continuato, ma la bandella dell’ala anteriore sinistra si è allentata e staccata, causando un breve periodo di Virtual Safety Car, ma Leclerc è stato chiamato per aver guidato l’auto in condizioni non sicure.

Nel loro verdetto, i commissari hanno ascoltato Ferrari, Jo Bauer, il delegato tecnico della FIA, e il direttore del dipartimento monoposto Nikolas Tombazis. Ferrari ha spiegato di aver monitorato la situazione dell’entplate ( Bandella dell’ala anteriore ) e di credere che “la struttura dell’insieme alare fosse solida” e che non si aspettava che la bandella si staccasse. Dopo aver cercato, senza successo, di utilizzare le immagini televisive in diretta per conferma, il team ha notato una deteriorazione al giro 3 ed era sul punto di agire prima che del distacco, innescando un breve periodo di Virtual Safety Car.

Utilizzando un accordo del 2022 – dopo il Gran Premio degli Stati Uniti in cui Haas ha protestato contro l’Alpine danneggiata di Fernando Alonso dopo che uno specchio era caduto a seguito della collisione ad alta velocità con Lance Stroll – tra le squadre e la FIA, si è ritenuto che la perdita dell’endplate non abbia causato problemi di sicurezza e che non fosse necessaria alcuna ulteriore azione.

Leclerc ha concluso terzo alle spalle di Verstappen e Lewis Hamilton per il suo quarto podio stagionale.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto