Sembrava finalmente arrivato il giorno della verità per la nuova sospensione posteriore della Ferrari F1 SF-25, annunciata da mesi come la svolta tecnica del Cavallino. Ma anche stavolta, il grande debutto è stato rimandato. Al Mugello, oggi, in pista si sono visti Antonio Giovinazzi e Guanyu Zhou… ma al volante della SF-23! Altro che Hamilton e Leclerc sulla SF-25.
Una storia senza fine: la saga della sospensione Ferrari
Tutto era partito il 5 maggio 2025, quando AutoRacer.it lanciava l’allarme:
“La SF-25 non funziona: Serra lavora a una nuova sospensione!”
Ne è seguita una lunga serie di articoli, smentite e speranze:
- 7 maggio 2025: AutoRacer scrive che la nuova sospensione ha già superato i test al banco e in galleria del vento.
- 16 maggio: Vasseur ammette: “Stiamo lavorando sulla meccanica anche in ottica 2026”. ma non parla nello specifici di sospensione
- 21 maggio: un nuovo approfondimento tecnico spiega come la sospensione posteriore evoluta potrebbe “sbloccare” il potenziale della SF-25.
- Poi il silenzio… fino ad oggi.
Oggi al Mugello: aspettavamo Leclerc e Hamilton, e invece…
Secondo quanto riportato da FormulaPassion.it, oggi al Mugello erano attesi Leclerc e Hamilton per testare la tanto discussa sospensione sulla SF-25. Ma le cose sono andate diversamente:
in pista si sono visti solo Zhou e Giovinazzi, e la monoposto non era la SF-25, bensì la vecchia SF-23.
A confermare tutto ci sono testimonianze video pubblicate dalla stessa Ferrari sul suo profilo X (ex Twitter): ben due clip mostrano chiaramente la SF-23 girare tra i saliscendi del Mugello.
Ma quindi, dove sta la SF-25?
La domanda è lecita. Doveva essere una giornata chiave per il progetto 2025, con un test privato fondamentale per provare finalmente in pista la nuova sospensione posteriore. Invece ci ritroviamo con un altro “rinvio”, e ancora più dubbi sul reale stato di sviluppo del componente.
“La sospensione Ferrari: la serie TV della F1”
Siamo ormai al Capitolo 37 della saga:
“Il ritorno del posteriore misterioso”.
E sui social già circolano meme e battute sulla “sospensione che non arriva mai”, un po’ come un sequel che nessuno ha chiesto… ma che tutti continuano a seguire.
Conclusione: il mistero resta, e la saga continua
Mentre ci avviciniamo a una seconda parte di stagione cruciale per la Ferrari, resta l’incognita: quando vedremo davvero la SF-25 con la sospensione evoluta in azione?
Il test slitta a domani? Oppure siamo di fronte a un nuovo intoppo tecnico?
Una cosa è certa: la storia infinita continua.
E noi continueremo a seguirla, passo dopo passo.